Studio Ghibli

I 10 Migliori Anime dello Studio Ghibli di sempre!

7060 0

Solo il meglio del meglio dello Studio Ghibli!

Fondato a Tokyo il 15 Giugno 1985 lo Studio Ghibli è universalmente riconosciuto come uno dei principali centri di animazione del mondo e senza ombra di dubbio il più importante del Sol Levante e dell’Asia in generale.

Il nome dello Studio, Ghibli, indica lo Scirocco vento caldo del sud-est ed è anche il soprannome del bimotore della regia aeronautica Caproni Ca.309 per indicare l’entusiasmo e la determinazione di creare qualcosa di nuovo nell’animazione giapponese. Inoltre Miyazaki è un grande appassionato di aviazione.

Da questo studio nascono tutte le perle di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il primo in particolare è stato accostato più e più volte al maestro oltreoceano Walt Disney per immaginazione, fantasia e ideali.

Sono più di 30 anni che lo Studio Ghibli ci ha regalato capolavori unici e vere e proprie pietre miliari della storia del cinema d’animazione, dando vita a un nuovo concetto di film animato.

Per ringraziare quindi questi giganti che hanno saputo trasformare i loro sogni in realtà redigo questo articolo che spero possa convincere chi tra di voi ancora fatica ad avvicinarsi allo Studio Ghibli.

Se invece siete interessati a sapere quali siano le migliori serie anime di sempre cliccate QUI.

Incominciamo.

10  Ponyo sulla Scogliera (2008)

Studio Ghibli

Uno dei film più amati, colorati e scalmanati dello Studio delle Meraviglie.

Ottimo per introdurre ai più piccoli concetti universali e fondamentali. Se volete ridere e divertirvi con uno dei personaggi più vivaci che lo Studio abbia mai creato sapete quale film vedere!

9 La Città Incantata (2001)

Studio Ghibli

L’unico film ad aver vinto l’Oscar e forse l’unico film grazie al quale in molti paesi (compresa l’Italia) hanno scoperto lo Studio Ghibli e il maestro Miyazaki.

Una storia più che magnifica che completa la “filosofia Ghibli” che da sempre ha guidato le sapienti mani di questi incredibili artigiani dietro questi sogni animati.

8 Si Alza il Vento (2013)

Studio Ghibli

Il più recente dei film dello Studio Ghibli. Con molta probabilità l’ultimo.

Con questo film vi librerete al di là dell’immaginazione e della fantasia e piangerete solo a pensare che non ci saranno più opere dello Studio Ghibli dirette da quel maestro assoluto di Miyazaki.

7 Il Castello Errante di Howl (2004)

Studio Ghibli

Prima sceneggiatura non originale adattata da un romanzo di Diana Wayne Jones.

Come sempre la fantasia e la magia di Miyazaki trasformano una buona storia in una sua storia con tutti i temi più cari che convergono e riscaldano e profumano il film come non mai. A tratti sembra di averla già sognata questa storia.

6 Laputa Castello nel Cielo (1986)

Studio Ghibli

Il secondo film continua nel filone Fantasy-Fantascientifico e continua stupire come non mai.

Con questo secondo lungometraggio lo Studio Ghibli si afferma come una delle realtà più importanti dell’animazione del Sol Levante con uno stile personalissimo e messaggi sempre mirati e immediati.

5 Il Mio Vicino Totoro (1988)

Studio Ghibli

Forse il più conosciuto e amato dei film dello Studio Ghibli tanto che il protagonista del film (Totoro) è la mascotte ufficiale dello Studio Ghibli, è un custode della foresta che accompagna i bambini nella loro crescita.

La perfetta sintesi di cosa sia e crei lo Studio Ghibli.

4 Una Tomba  per le Lucciole (1988)

Studio Ghibli

Manifesto della guerra e di un paese che dovette affrontare l’orrore provocato dalla “scienza cattiva”, un esperimento che ha mostrato al mondo la forza dell’uomo sulla natura, sulla realtà.

Mai un film d’animazione ha trattato la guerra come questo capolavoro targato Ghibli, dove per la prima volta i due maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata s’incontrano e condividono l’amore per l’animazione.

3 Porco Rosso (1992)

Studio Ghibli

Una lettera d’amore per un paese e una cultura bistrattata dai loro stessi abitanti: Italia.

Porco Rosso è forse il più bel personaggio mai creato dallo Studio Ghibli la cui storia non smetterà mai di convolgerci, grazie anche a quella fantasia tutta felliniana unica e magica.

Solo per questo film si dovrebbe dare la cittadinanza onoraria ad un uomo che quando guardava ad Ovest vedeva solo il Belpaese.

2 Nausicaa della Valle del Vento (1984)

Studio Ghibli

Il primo film dello Studio Ghibli non si scorda mai.

Questo capolavoro a metà tra il Fantasy e la Fantascienza è semplicemente sublime. Perché è la quintessenza dell’animazione secondo Miyazaki.

Qua vengono affrontati per la prima volta i suoi temi più cari che rimarranno in tutte le sue opere successive quali il volo, il Bene e il Male, due facce della stessa medaglia e la natura umana a contatto con l’ambiente.

1 Principessa Mononoke (1997)

Studio Ghibli

La dicotomia Bene e Male nei film animati porta a vedere il mondo solo in due tonalità (Bianco e Nero) e non in scala di grigi come invece dovrebbe essere.

Con questo capolavoro assoluto il buon Miyazaki scrive la sua opera più pura e diretta su cosa sia il Bene e il Male e come si comportino gli uomini di fronte a una scelta con gravi conseguenze.

BONUS

Lupin III Il Conte di Cagliostro (1979)

Studio Ghibli

Lo so lo so non è prodotto dallo studio Ghibli, ma nonostante questo ci sono le prime avvisaglie di un grande artista.

Il miglior film di Lupin III di sempre. Senza contare che questo è il primo lungometraggio dove il nostro Miyazaki mette a frutto le sue capacità dimostrando al mondo la sua arte per la primissima volta.

La storia diverte e funziona e mai abbiamo visto Lupin così legato a quei luoghi e alla storia che nascondono. Già perché Cagliostro rivelerà al nostro scalmanato ladro una verità dimenticata di importanza capitale!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...