Model Expo Italy 2017: il Carro Armato sovietico T72 sarà presentato in anteprima

1699 0

Non stiamo parlando di una parata militare o di qualche conferenza a tema bellico, bensì della presentazione in anteprima del modellino del carro armato sovietico T-72, per l’occasione miniaturizzato in scala 1:16 (quindi in realtà enorme). Ricreato da De Agostini ModelSpace (la divisione dedicata al modellismo di De Agostini), il carro armato fa riferimento a una potente arma dell’esercito russo messa sul campo a partire dal 1971 e tutt’ora impiegato nei moderni conflitti internazionali (purtroppo).

Antenato del moderno carro T-90, il carro armato T-72 esercita un fascino magnetico per tutti gli appassionati dei potenti carri da guerra e sinceramente non posso biasimarli. Io stesso ne ho potuto vedere uno da molto vicino in una parata di quasi dieci anni fa e davanti alla sua imponenza non si può che restare annichiliti (sebbene in realtà sia più piccolo rispetto ai giganti carri armati occidentali).

t72_georgia
Il T72 è considerato da molti come il miglior carro armato della storia: compatto, leggero, resistente e con una potenza di fuoco devastante

Sta di fatto che la replica di De Agostini ModelSpace è curata sin nei minimi dettagli e possiede dettagli da urlo.  Innanzitutto vi è presente un sistema a infrarossi che permette di mirare e sparare verso un bersaglio plastico solitamente proposto in bundle, un generatore di fumo per nascondersi da eventuali nemici, speaker integrati per effetti sonori realistici (preparatevi a essere odiati dai vicini), sistema di simulazione di rinculo del cannone, cingoli in metallo e una trasmissione radio a 2.4GHz con radiocomando dedicato. Insomma: tutto il necessario per prepararsi alla imminente guerra fredda.

Non c’è che dire: il modellismo bellico affascina grandi e piccini e chissà che un giorno la guerra non si farà con questi splendidi e innocui modelli in scala (citando John Lennon: “you may say, i’m a dreamer”), ma Model Expo Italy 2017 offrirà anche una grande selezioni dei migliori modelli provenienti da tutte le categorie, tra cui automodellismo, aeromodellismo, ferromodellismo che sicuramente non mancheranno di portare gioia e fascino a tutti i visitatori.

russian-tank-3_2-1
Niente di meglio che un bel T72 per conquistare la casa del vicino

Se ancora non avete letto la nostra anteprima riguardo al Model Expo Italy 2017, ricordatevi che al padiglione 2 si potrà entrare nel Game District by Think Comics, l’area interna al Model Expo Italy dedicata al gioco nelle sue più varie forme che offre anche tariffe scontate per i cosplayer più in gamba. Nel Game District ci saremo anche noi di Projectnerd.it con uno stand dedicato ove potrete discutere delle vostre passioni in libertà e ricordatevi che domenica c’è il Cosfight, la seconda edizione del divertentissimo torneo di lotta fra cosplayer che già adesso si dimostra più energico che mai.

In ogni caso ci si potrà intrattenere con i migliori videogiochi in uscita, con alcune nuove e fiammanti Nintendo Switch nonché con dei simulatori di volo in Realtà Virtuale e dozzine di giochi da tavolo e tanti ospiti da conoscere in prima persona (portate un taccuino per gli autografi).  Insomma: se siete appassionati della cultura Nerd moderna, il Game District fa per voi.

Vi ricordo che Model Expo Italy e Game District saranno visitabili il prossimo 11-12 Marzo 2017 presso l’impianto fieristico di Veronafiere a Verona.

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.