Felinia

Principesse badass. Felinia – La recensione

11496 0

Chi di noi non ha mai sognato di essere il protagonista delle storie che abbiamo amato nella nostra infanzia? Ammettiamolo! Persino un’inguaribile cinica come Felinia ha spesso sognato di vestire i panni di una principessa. Certo, nella sua mente non era proprio come le principesse che siamo abituati a conoscere… ma ha stile, è risoluta,è affascinante (a suo modo), e soprattutto non le manda a dire. Insomma, potrebbe essere l’emblema di una nuova generazione di principesse, più disincantate, più eclettiche, più moderne… più badass!

Felinia

Ci tengo a fare una piccola premessa, se non mi fosse arrivata una copia omaggio non penso che avrei mai letto Felinia e le principesse Badass. Questo perché a primo impatto non è una di quelle storie che leggo solitamente.

Non leggerla sarebbe stato però un grandissimo errore perché siamo di fronte ad una storia davvero divertente (certe battute fanno davvero piegare in due dal ridere) ma soprattutto davvero ben disegnata.

Ai testi e ai disegni troviamo rispettivamente Simona Zulian e Andrea Ribaudo, duo conosciuto come “Sketch e Breakfast”.

Il volume che abbiamo tra le mani ci fa rivivere le più celebri avventure disneyane in una chiave e visione totalmente diversa. Ironia,  battute pungenti e qualche volgarità (azzeccata e divertente) ne fanno da padrone.

badass-anteprima-2

Felinia, la protagonista di tutte le storie e strisce proposte dal duo nei loro lavori, racconta immedesimandosi nelle principesse disneyane le loro avventure.
Ovviamente le storie non hanno nulla a che vedere con l’originale, le principesse sono tutte più pungenti, risolute e non hanno problemi a mandare a quel paese il prossimo.

L’espediente narrativo utilizzo per raccontare le storie è semplice ma azzeccato.

Felinia regala al nipote un libro di favole scritto da lei. Il nipote non sapendo leggere si fa leggere il libro dalla zia, alla fine di ogni racconto troviamo Felinia e il bambino che si confrontano sulla morale della favola.
Ovviamente la morale non sarà mai quella giusta detta dal bambino ma quella ironica e spassosa proposta da Felinia.

Vedere le storie Disney, con cui sono cresciuto, in questa diversa visione  non mi ha fatto assolutamente storcere il naso. Anzi, mi è piaciuto davvero tanto vederle in questa nuova ottica ironica e pungente. Questo anche perché le storie/parodie di Felinia sono brevi e concise, non annoiano e vanno dirette al sodo.

I disegni, come già detto precedentemente, sono davvero belli e la riproposta dei personaggi Disney come Jafar, Ursula e tanti altri è davvero ben fatta.

Tra tutte le storie quelle che più mi hanno divertito sono sicuramente la parodia di Aladin e quella della Bella addormentata nel Bosco. Entrambe mi hanno fatto piegare in due dal ridere per le continue battute e idiozie fatte dai protagonisti.

22638894_502221833484209_4541867481035177984_n

Magicpress ci proponi a soli 12 euro un volume di 128 pagine a colori, la storia è leggera e divertente. È un volume che mi ha sorpreso parecchio perché, come ho detto all’inizio, difficilmente l’avrei acquistato e letto.
Ora dopo averlo letto lo consiglio caldamente e sicuramente recupererò le alte storia proposte dal duo Zulin- Ribaudo.

Non vi aspettate la lettura della vita sia chiaro, ma leggendola passerete sicuramente il tempo facendovi quattro risate. Lo scopo della storia è quello di strappare una risata e, ovviamente, ha centrato appieno l’obiettivo.

Sul loro sito troverete una serie di vignette, sempre sulla falsa riga di questo volume, che vale assolutamente la pena leggere.

Risposta API non valida.
  • 8/10
    DISEGNI - 8/10
  • 8/10
    COLORI - 8/10
  • 7.5/10
    STORIA - 7.5/10
7.8/10

Riassunto

Ironia, volgarità, risate..e princepesse cazzute!Una storia semplice ma divertente che mi ha sorpreso davvero tanto!

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".