Cartoomics 2018: Cosplayer, attenti alle armi! Ecco il vadevecum per portare all'interno di Cartoomics 2018 "armi e accessori" ad uso scenico

6362 0

Il Cartoomics 2018 è ormai imminente. Dal 9 all’11 Marzo, presso RHO-Fieramilano, si potrà godere della fiera comics più importante di Milano che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà su ben 3 padiglioni. Come è logico aspettarsi vi saranno varie competizioni Cosplay nel corso della manifestazione. Saranno infatti due in particolare i contest più importanti: il Cinecosplay di Sabato 10 Marzo, ove verranno giudicati tutti i cosplayer che personificano personaggi provenienti dal mondo della cinematografia, e il Grand Cosplay Contest di domenica 11 Marzo, cui verranno premiate una serie di categorie con cosplayer ispirati a tutti gli universi Nerd esistenti in questa dimensione. Oltre a questi vi saranno anche altri contest satelliti, tra cui quello dedicato a Tomb Raider in occasione della proiezione del film nelle sale cinematografiche italiane a Marzo e anche un contest sponsorizzato da Confartigianato che premierà la creazione fai-da-te migliore della fiera.

 

cartoomics 2018 vadeveucm armi
Ci sono delle limitazioni sulle rappresentazioni di armi formato giocattolo da introdurre in Cartoomics 2018

 

 

Al proposito esistono delle chiare regole da seguire per portare in fiera riproduzioni di armi a scopo scenico. Compreso che armi reali non possano in alcun modo essere introdotte in nessuna manifestazione italiana, è pur vero che vi sono delle limitazioni riguardo al’introduzione di riproduzioni-giocattolo all’interno di fiere di settore. Di seguito il comunicato stampa direttamente dagli organizzatori dell’evento:

 

Il porto di armi sceniche o bianche realizzate ai soli fini ornamentali, e cioè prive di punta acuminata e filo tagliente, sarà consentito nell’ambito della Fiera purché si tratti di esibizione finalizzata al solo uso scenico facente parte del costume indossato, tale quindi da escludere ogni impiego offensivo.

Le riproduzioni di armi da gioco e armi giocattolo da sparo devono obbligatoriamente riportare il tappo rosso. La canna dell’arma, cioè, deve essere colorata di rosso per almeno 3 centimetri e, qualora la canna non sia sporgente, la verniciatura deve interessare la parte anteriore dell’arma per un pari tratto.

Per quanto riguarda gli archi e le balestre possono essere portati, ma senza frecce e dardi.

In sostanza Cartoomics vi richiede del semplice buon senso nel porto e “utilizzo” delle vostre riproduzioni. Si raccomanda quindi di non cimentarvi in scontri, giochi, combattimenti che possano causare anche accidentalmente pericolo o danno ai vostri amici e alle persone vicine, soprattutto nelle zone affollate.

Buon divertimento!

 

 

Tutto chiaro? Ricordatevi che i cosplayer entrano gratis il Venerdì 9 Marzo potendo richiedere l’entrata gratuita compilando il modulo disponibile a questo link, mentre tutti gli altri possono acquistare il biglietto direttamente online o, in alternativa, scaricare uno sconto da presentare in fiera. Detto questo sappiate che anche noi di Projectnerd.it saremo tra i padiglioni di Cartoomics 2018: ci vediamo allora in fiera i prossimi 9-10-11 Marzo 2018!

17239964_615579498633071_8498960082712167667_o1

 

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.