Netflix è stata bandita dal Festival di Cannes? Non del tutto… Thierry Fremaux, direttore del Festival di Cannes, continua con la sua linea dura ed esclude dal concorso tutti i film Netflix.

8034 0

Thierry Fremaux, ovvero il direttore del Festival di Cannes, dopo aver deciso di bandire i selfie dal red carpet, penalizzando tutto il reparto artistico che ruota intorno al fashion che altro non aspettavano di vestire i vip che sfilavano sulla gradinata per il Palais des Festivals, ha deciso di non ammettere al concorso i film Netflix.

La decisione è stata presa in seguito alle numerose critiche rivolte a Fremaux per aver incluso tra i titoli che gareggiavano nel 2017 alla Palma d’Oro sia Okja di Bong Joon-ho sia The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach, due film che non hanno mai raggiunto le sale.

Il direttore ha tenuto a precisare durante un’intervista:

Lo scorso anno, quando abbiamo selezionato quei due film, ho creduto che avrei potuto convincere Netflix a farli uscire al cinema. E’ stato presuntuoso da parte mia: hanno rifiutato. La storia del cinema e la storia di Internet sono due cose differenti

Thierry Fremaux ha anche annunciato che abolirà le proiezioni anticipate per evitare il tam tam sui social e ha affermato di siservare alle piattaforme di streaming altre sezioni del festival:

La gente di Netflix ha adorato il red carpet, e sarebbe contenta di partecipare con altri film, ma deve rendersi conto che l’intransigenza della sua politica è l’opposto della nostra

Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge annualmente, a maggio, per la durata di due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes, in Francia. Poiché garantisce una formidabile copertura da parte dei media, al Festival partecipano molte star del cinema che si mostrano alla passerella (Montée des Marches) dell’ingresso nella sala delle proiezioni. Molti produttori scelgono questa occasione per lanciare le loro ultime realizzazioni e per vendere i diritti a distributori che vengono da tutto il mondo.

Quest’anno (2018) il Festival di Cannes si terrà da Martedì 8 Maggio a Sabato 19 Maggio.

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook

bannerpni

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics