Gioco

La Conferenza Gioco ed Errore prologo del Modena Play Domani il prologo della Decima Edizione del festival con una conferenza su Gioco ed Errore. L’incontro promosso da Play Res e Unimore punta ad esplorare la relazione che lega la dimensione ludica a quella dell’errore.

5087 0

Gioco ed Errore l’incontro promosso da Play Res e Unimore punta ad esplorare la relazione che lega la dimensione ludica a quella dell’errore. Fa parte del nutrito programma del Fuorisalone di Play che permetterà di coinvolgere l’intera città grazie al Comune di Modena

Piazze ed Università, vie ed edifici storici, sale e polisportive della città: pronte ad essere invase pacificamente e “giocosamente”. È infatti ricco il carnet degli eventi “Fuorisalone” della decima edizione di Play Festival del Gioco, in programma al Quartiere fieristico da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Dal convegno su ‘Gioco ed Errore’, all’innovativo Edularp.it sugli stati generali del Gioco di Ruolo per la didattica; dall’immancabile “Asta Tosta”, ai giochi a squadre per le vie del centro, fino alla parata dei figuranti di Star Wars lungo la via Emilia. Una serie di iniziative – rese possibili grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – che caratterizzeranno l’intera durata del festival e che prenderanno il via già da domani, giovedì 5 aprile.

Gioco

Ad aprire gli eventi in città sarà la Tavola Esagonale, il convegno organizzato da Play Res in collaborazione con UniMoRE che si terrà domani 5 aprile presso l’Aula Convegni della Facoltà di Giurisprudenza dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sul tema ‘Gioco ed Errore’. L’intento è quello di esplorare la complessa relazione che lega la dimensione ludica a quella dell’errore, raccogliendo ricerche, testimonianze, riflessioni ed esperienze. La tavola sarà trasmessa in streaming su tv.unimore.it.

Gioco

Sull’importanza di gioco e didattica invece, si focalizzerà l’attenzione venerdì 6 aprile(ore 9.00-13.00) presso il MeMoMulticentro Educativo in viale Jacopo Barozzi 172 con Edularp.it: una nuova iniziativa dedicata agli edu-larp, ovvero i giochi di ruolo (soprattutto dal vivo) utilizzati a fini didattici, educativi e formativi.L’incontro è rivolto agli organizzatori di edu-larp, insegnanti, formatori, educatori, ma aperto atutti gli appassionati di giochi di ruolo dal vivo. Edularp.it proseguirà poi nel pomeriggio e sabato mattina in fiera con alcuni “assaggi di edu-larp”.Brevi eventi di gioco di ruolo dal vivo, destinati soprattutto agli alunni delle scuole in visita a Play Festival del gioco, ma aperti a quanti hanno preso parte al convegno. Sempre il 6 aprile dalle 21, presso il Palaroller in via Paltrinieri 80, si terrà l’Asta Tosta curata dal Club TreEmme: verranno battuti numerosi titoli tra board game, miniature, avventure Gdr, manuali ed un’infinità di altri prodotti legati al mondo del gioco.

Ignazio Piras

Da che ha ricordi... ricorda di essere un NERD