Da Libro a Film: 10 trasposizioni imperdibili In occasione della giornata mondiale del libro, vogliamo consigliarvi 10 trasposizioni cinematografiche imperdibili direttamente dalle pagine dei libri.

7308 0

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro
(Umberto Eco)

Oggi, 23 aprile, è la giornata mondiale del libro e noi di PJN vogliamo proporvi 10 imperdibili trasposizioni cinematografiche.
Non è stato facile scegliere ma abbiamo cercato di spaziare nei generi e ricordare dei “da libro a film” che sono rimasti indelebili dentro di noi.

1. The shape of water

Si è parlato tantissimo del film diretto da Guillermo Del Toro e vincitore di numerosi premi Oscar ma in pochi forse sanno che è tratto da un libro scritto dallo stesso Del Toro insieme a Daniel Kraus. Hanno unito i loro talenti di narratori visionari e celebrati in tutto il mondo dando vita a una storia d’amore tormentata e struggente. Chiunque abbia visto il film capirà di cosa sto parlando: emozionante, commovente e indimenticabile.

libro-la-forma-dellacqua-the-shape-of-water-9788867024643

2. La ragazza del treno

La ragazza del treno è un romanzo del 2015 scritto da Paula Hawkins, il film è diretto da Tate Taylor e ha come protagonista Emily Blunt, che interpreta Rachel una ragazza con problemi di alcolismo e divorziata. Rachel prende ogni giorno il treno e vive la vita degli altri. Sino a quando non vede qualcosa che non avrebbe dovuto scoprire. Sia che si legga il libro o che si guardi il film, si viene travolti da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama che rendono questo romanzo un thriller decisamente degno di nota.

imm

3. Animali fantastici e dove trovarli

Dalla sapiente penna di J.K. Rowling, nasce questo compendio di creature magiche che diventa uno dei libri di testo della famosa scuola di Hogwarts. E da questo prende spunto la saga cinematografica con protagonista Newt Scamander. Una serie più adulta rispetto a quella di Harry Potter e che ci riporta indietro negli anni. Diretto da David Yates e con un Eddie Redmayne a dir poco eccezionale, Animali fantastici è assolutamente imperdibile, nessuno può essere immune dalla magia creata da questo film, mentre siamo in attesa del secondo capitolo in uscita a novembre.
Puoi leggere anche: Animali fantastici e dove trovarli – I crimini di Grindelwald: rilasciato il teaser trailer!

8-animali-fantastici-e-dove-trovarli-e1501005095906

4. Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany è un romanzo breve di Truman Capote pubblicato nel 1958. Nel 1961, ne fu tratto l’omonimo film di Blake Edwards con Audrey Hepburn e George Peppard. La vita di Holly Golightly, una ragazza al tempo stesso dolce, caparbia, cinica e sognatrice, è raccontata da un aspirante scrittore, suo amico e vicino di casa. Un capolavoro senza tempo e che ci ha fatto sognare centinaia di volte.

2520934_973025

5. Profumo – Storia di un assassino

Profumo – Storia di un assassino è un film del 2006 diretto da Tom Tykwer, adattamento cinematografico del romanzo Il profumo di Patrick Süskind. Mi auguro che conosciate tutti questa storia che personalmente non mi stanco mai di leggere e guardare. La disturbante e penetrante storia di Jean-Baptiste Grenouille e nel suo viaggio nel mondo degli odori e alla ricerca della fragranza perfetta.

9788850236589

6. Assassinio sull’Orient Express

Assassinio sull’Orient Express è un film del 2017 diretto, co-prodotto e interpretato da Kenneth Branagh e basato sull’omonimo romanzo del 1934 di Agatha Christie. Scritto da Michael Green, il film è interpretato da Branagh nel ruolo di Hercule Poirot, affiancato da un cast corale che comprende Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer e Daisy Ridley. Una trasposizione davvero eccezionale e, per chi non si è mai avvicinato a quest’opera, non mancherà il colpo di scena finale.
Puoi leggere anche: Un seguito per Assassinio sull’Orient Express annunciato

5535_assassinio-sullorient-express-1352938145

7. Il miglio verde 

Difficile scegliere tra le varie opere di Stephen King quale citare ma oggi voglio rendere omaggio a questa storia. Il miglio verde è un film del 1999 diretto da Frank Darabont. Ambientato nel braccio della morte del carcere di Cold Mountain, chiamato il Miglio verde perché il percorso verso la sedia elettrica, l’ultimo miglio che i condannati a morte percorrevano, è caratterizzato da una pavimentazione appunto verde. Vedere le dinamiche di questo carcere, conoscere John Coffey. Ogni particolare fa di quest’opera un capolavoro assoluto.

nzo

8. Le pagine della nostra vita

È il momento di lasciare un po’ di spazio al romanticismo, e come non citare Noah e Allie? Una delle storie d’amore più belle mai portate sullo schermo. Le pagine della nostra vita è una pellicola cinematografica del 2004, diretta da Nick Cassavetes e tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. La storia di come il vero amore superi qualsiasi ostacolo, fino alla fine.

thd5hanjr5

9. Intervista col vampiro

Come non farsi ammaliare dagli affascinanti Lestat e Louis? Intervista col vampiro è un film del 1994 diretto da Neil Jordan, tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice. Vede come attori protagonisti Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater e una giovane Kirsten Dunst. In un albergo Louis de Pointe du Lac viene intervistato dal giornalista Daniel Malloy. Louis racconta all’uomo la sua vera natura, quella di vampiro e il suo incontro con chi l’ha trasformato, Lestat De Lioncourt. Meravigliosa la serie de Le cronache dei vampiri di Anne Rice e spettacolare questo film.

2012_37070

10. Il signore degli anelli

Ultimo ma non di certo per importanza, uno dei colossi nerd per eccellenza. Un’opera completa e complessa come nessuna forse. Parlo de Il signore degli anelli, scritto dal maestro del fantasy J.R.R. Tolkien che ha creato un vero e proprio mondo con questo libro e tutte le storie della Terra di Mezzo. La trilogia cinematografica è diretta da Peter Jackson nelle meravigliose lande della Nuova Zelanda. Con 11 Oscar vinti, Il signore degli anelli rimane l’epopea fantasy più grandiosa di tutti i tempi.
Puoi leggere anche: Amazon Studios: 5 stagioni in cantiere per Il Signore degli Anelli?

il-signore-degli-anelli-j-r-r-tolkien-1286362761

Ed ecco qui la nostra lista.
E voi che libri avreste aggiunto? Qual è la vostra trasposizione cinematografica preferita?
Un saluto da noi di PJN e buona giornata mondiale del libro.

Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
(Franz Kafka)

 

 

Vincenza Lancione

Vincenza Lancione

Viky (alias Vincenza Lancione) è una lettrice compulsiva. Ma siccome questo non le basta, divora serie tv e film a non finire. Da sempre amante del Giappone e di manga e anime (e sushi!). Ha un sito letterario e ha pubblicato vari racconti in delle antologie. Vede il mondo attraverso lenti verdi dalla forma di farfalla.