Shockdom arricchisce la sua collana “Yum!“ con “Flop e Morgana” di Andrea Laprovitera e Valentina Raddi, un fumetto che fa dell’avventura e dell’amicizia il suo punto forte, raccontando una storia leggera e fantastica, ma con un profondo significato.
Sinossi
Flop e Morgana sono due bambini che vivono nel paese felice di Luna Verde, sospeso tra la realtà e la fantasia. Curiosi e assetati di novità, decidono di intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo e della vita. Intelligente, perspicace e un po’ saputella lei; simpatico, goffo e pasticcione lui, si completano a vicenda. Nel loro vagabondare incontreranno personaggi strambi, luoghi misteriosi, amici che si sono persi, un paese dove gli abitanti non sorridono più, uomini in nero e un cattivo degno della migliore tradizione. Passo dopo passo Flop e Morgana scopriranno, nell’amicizia che li lega, uno dei valori più importanti della vita e il viaggio intrapreso finisce per diventare anche (e soprattutto) un’occasione di crescita per i due.
Trama
Per quanto riguarda la storia di questo fumetto, l’ho trovata estremamente adatta ad un pubblico piccolo, che a mio parere potrebbe cogliere meglio, a differenza di noi adulti, significati e elementi particolari. Possiamo dire però che questa storia gode di più chiavi di lettura a seconda di chi la legge. Infatti sono presenti frasi o citazioni che solo un adulto o adolescente può comprendere. Esempio:

Mi sono trovato pienamente d’accordo con le parole dell’autore Andrea Laprovitera che all’uscita descrisse così la sua opera: “Flop e Morgana è una storia per ragazzi, bambini cresciuti, giovani adulti o adulti che vogliano tornare per qualche momento piccoli lettori per ritrovare quell’incanto che il tempo e la vita, a volte, hanno tolto. La storia è principalmente rivolta ai giovani lettori, si basa su fantasia e elementi irreali, magia, streghe, personaggi strani e variopinti ma i sentimenti, le emozioni sono invece, molto reali.Per una volta ho pensato ai bambini, agli adulti di domani, e ho proposto all’amico Lucio Staiano di Shockdom questo progetto che spero possa piacere ai più piccoli ma, allo stesso tempo, incuriosire i più grandi con i riferimenti letterari e psicologici disseminati lungo l’albo”.
Nel ruolo di gran protagonista a questa storia troviamo l’amicizia, quella vera, quella fatta di litigi e riappacificazioni, quella che se vera ti fa imparare ad accettare tutti i difetti dell’altro.
L’unica critica che mi sento di smuovere a questa storia è che quando ci si avvicina all’epilogo sembra concludersi in modo frettoloso, lasciandomi un po’ perplesso. Per quanto riguarda i personaggi li ho trovati quasi tutti ben caratterizzati, tranne l’antagonista che mi è sembrato di poco spessore.
Disegni
Lo stile utilizzato da Valentina Raddi è a mio avviso un valore aggiunto di questo fumetto, che già solo la storia incuriosisce molto. Un tratto decisamente non pulito lo rende interessante e distintivo, capace di essere apprezzato moltissimo anche dai bambini. Ritengo sia importante soffermarsi a parlare dei colori utilizzati che risultano elemento caratterizzante e distintivo per gli ambienti.
Dialoghi
Attraverso i dialoghi si riesce a capire bene la personalità dei personaggi e con un linguaggio accessibile a tutti rende la lettura scorrevole e piacevole. Tramite le conversazioni dei personaggi, in particolare dei due protagonisti, i bambini facilmente riescono ad accostare i modi di fare di questi ai propri o a quelli di persone a loro vicino.
Per conoscere le parole di Chiara Zulian, responsabile editoriale della Shockdom, cliccate QUI.
Se fosse interessati invece all’acquisto del fumetto potete trovarlo sul sito della Shockdom.
-
Trama
-
Disegni
-
Dialoghi
Conclusioni
Reputo quest’opera una vera e propria favola per bambini con spunti interessanti anche per adulti.