GioCoMix

GioCoMix: 12° Edizione Cresce il successo del GioCoMix, la fiera del gioco e del fumetto più importante della Sardegna, che per la sua 12° edizione conferma numeri da record

5466 0

Folle di appassionati e curiosi fin dal primo mattino al Festival del Gioco e del Fumetto più grande della Sardegna: il GioCoMix.
La sua dodicesima edizione si è infatti conclusa con numeri da capogiro: per la prima volta l’edizione di Maggio pareggia i numeri dell’edizione invernale confermando il successo del Festival.

img-20180522-wa0022
Organizzato dall’Associazione culturale Mondi Sospesi, anche per la sua dodicesima edizione si è svolto presso il Centro Congressi dell’Hotel Setar di Quartu Sant’Elena nelle giornate del 19 e 20 Maggio 2018.
Tantissimi gli eventi: workshop e presentazioni, mostre e zone d’intrattenimento per adulti e piccini, gare cosplay e K-Pop; ma soprattutto ospiti di altissimo livello e fama internazionale, attesi da fan provenienti da ogni dove, come:

Nicola Saviori, che ha collaborato alla realizzazione della linea grafica di molti videgiochi come “Krosmaster Arena” per Ankama Games e “Duelyst “per la Couterplay Games, e inoltre ha contribuito con diverse illustrazioni per Blizzard Entertainment, Airship Syndicate e Riot Games
Paolo Bacilieri, uno degli esponenti più rilevanti del fumetto contemporaneo; dal 1999 lavora per Sergio Bonelli Editore su diverse testate (Napoleone, Jan Dix, Dampyr, Dylan Dog); inoltre ha pubblicato per Coconino Press e Hollow Press.
Lorenzo Pastrovicchio, che dal 1995 a oggi ha collaborato con tante testate Disney: Topolino, Grandi Classici, Paperinik, Giovani Marmotte, Minni & Co., PK The New Adventures, Wizards of Mickey, DoubleDuck, Q-Galaxy, Topolino 20802 e Darkenblot.
Giada Perissinotto, che dalla fine del 2001 lavora per la Walt Disney Italia e America come illustratrice – fumettista per W.i.t.c.h. Magazine.
Salvatore Callerami, autore di “Lui e l’orso” (Renbooks) e Dandelion (Shockdom).
Antonio Fassio, coautore e colorista di Dandelion.
Dany&Dany, con il 2° volume di Dàimones Prima Lux (Passenger Press).
Adriano Barone, scrittore e attualmente sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore Zagor e Nathan Never.
Elia Bonetti, docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio, ha collaborato con Marvel. DC Comics, Astorina, Star Comics e Rizzoli.
Andrea Lorenzon, autore del celebre canale youtube Cartoni Morti.
Matteo Leonetti, cantautore e youtuber vanta più di 3.000.000 di views su Youtube e un bacino di utenza che tocca le 20.000 persone,  riproponendo nella lingua italiana le Opening degli anime più celebri.
Manuelle Mureddu, affermato artista sardo di recente coinvolto nella realizzazione del film Pertini il Combattente (Anele – Rai Cinema – Sky Cinema) diretto da De Cataldo e Graziano Diana.

img-20180522-wa0024

Grande successo anche per le due mostre: Conan, il ragazzo del futuro, con rodovetri originali, gadget, poster dell’epoca, storyboard e appunti di questo anime storico, diretto da un giovane Hayao Miyazaki.
Una mostra personale di Massimo Dall’Oglio: l’anteprima delle tavole di Generazioni, la nuova miniserie di Nathan Never firmata da Antonio Serra. Per completare questo percorso, dato che di generazioni si parla, l’autore ha esposto delle tavole realizzate per il mercato Giapponese e internazionale per il Publisher Coamix.

33129663_1879138062110068_7478513887495585792_o
Foto Daniela Serpi

Tanti gli spazi dedicati al gioco da tavolo, di ruolo e di miniature, con il coinvolgimento di associazioni ludiche quali La Tana dei Goblin di Cagliari, l’Associazione D7, il Risiko Club Cagliari, l’associazione di gioco di ruolo dal vivo Mad2Factory e l’associazione di wargames L’Officina del Mek.

Il divertimento non è mancato grazie all’area LEGO®, alle zone d’intrattenimento come l’Escape Zombie, la pista di Mario Kart Live Race, e il softair … tanti i tornei videoludici (e non) con numerosissime presenze: GWENT, Fortnite, FIFA, Tekken 7, Yu-Gi-Oh, Heartstone e l’intera area Nintendo (capitanata da Cydonia e Chiara) hanno davvero fatto da padroni nella due giorni cagliaritana.

img-20180522-wa0021

Le attese gare Cosplay si sono svolte durante le giornate di sabato 19 e domenica 21 Maggio, e grazie alla collaborazione con lo IED Cagliari, è stata messa in palio una borsa di studio al 100% sulla retta per il corso di specializzazione in Visual Merchandising.
Ospite e giurato d’eccezione Andrea di Virgilio, noto cosplayer e vincitore di una competizione internazionale in Brasile nel 2016.

33097354_1879026188787922_5087876528662904832_o
Foto Daniela Serpi

Tanto “sano divertimento fuori dagli schemi” questo il motto di Mondi Sospesi, organizzatore di ormai dodici edizioni del GioCoMix che, un successo dopo l’altro, ha segnato degli appuntamenti imperdibili per i veri appassionati del genere e gli affezionati fan di ospiti altrimenti “irraggiungibili”.
GioCoMix: il Festival che trasforma i sogni in realtà!

Anna Argiolas

Anna Argiolas

Nata nel vicinissimo 1984, completa gli studi presso il Liceo Classico, a Cagliari. La curiosità innata e l'amore per la scrittura sono alla base di ogni sua passione: dalla primissima per i fumetti di "Topolino", con una collezione di centinaia di volumi, a quella per telefilm e film ricercati e rigorosamente selezionati. La passione per i giochi da tavolo l'accompagna fin dall'infanzia, e ancora oggi è parte integrante del suo tempo libero. Segue con ostinazione il motto "coltiva sempre il bambino che c'è in te".