Titanic, il secondo volume dedicato ad Attilio Micheluzzi Continua il percorso di approfondimento nella carriera di Attilio Micheluzzi, prossima tappa? Titanic!

6448 0

Il primo volume della nuova collana di Nicola Pesce Editore dedicata ad Attilio Micheluzzi è stato Michel Labrume,in uscita a partire dal 7 giugno troverete invece il secondo incredibile appuntamento: Titanic.

«L’interno della grande nave è ora deserto. I grandi saloni, affollati fino a qualche ora fa di dame e gentiluomini eleganti, sono diventati una agghiacciante visione di incubo.

Nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912, il transatlantico più grande e più lussuoso del mondo, espressione della massima tecnologia navale britannica, entrò in collisione con un iceberg durante la sua traversata dell’Oceano Atlantico. Nel naufragio trovarono la morte 1518 dei 2223 passeggeri imbarcati. Che siano prostitute o principesse russe, rivoluzionari o miliardari americani, bastò un semplice pezzo di ghiaccio per riportare tutti all’uguaglianza più totale.

Titanic è stata la prima collaborazione del Maestro Micheluzzi con la rivista «Comic Art», nel lontano 1988. Il secondo volume della collana dedicata al Maestro conterrà non solo la storia in questione ma anche  la storia breve La Tragedia del Titanic, disegnata nel 1972 sulle pagine del «Corriere dei Ragazzi» in esclusiva per la serie Dal nostro inviato nel tempo Mino Milani.

Titanic è un’opera umana, intensa e sofferta, nella quale Attilio Micheluzzi esprime tutta la sua potenza di autore e disegnatore. Quest’opera non veniva ripubblicata in Italia da dieci anni mentre in Francia è stata un grande successo anche nel 2012.

Micheluzzi ha avuto da sempre una forte predilezione per le storie d’avventura solitamente caratterizzate da un’ambientazione d’epoca, in un passato più o meno recente e molto spesso incastonata in periodi di grandi conflitti e grandi cambiamenti.

Come per il primo volume il formato sarà uno splendido cartonato a colori di 96 pagine proposto al prezzo di €19,90.

Nicola Pesce Editore prosegue quindi il suo percorso nella storia del fumetto italiano dopo aver dedicato due collane a a Dino Battaglia e a Sergio Toppi. La produzione di Micheluzzi  è un altro fondamentale tassello del fumetto italiano che si inserisce nel percorso della casa editrice del fumetto d’autore.

 

Andrea Patruno

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".