From Hell: Master Edition, la nuova edizione a colori E' in lavorazione la nuova edizione a colori del capolavoro di Alan Moore dedicato a Jack Lo Squartatore

7019 0

I primi lavori su From Hell iniziarono nel lontano 1989 come serie indipendente pubblicata nell’antologia Taboo edita da Spiderbaby Graphix mentre la prima edizione in volume è stata pubblicata nel 1999 da Eddie Campbell Comics. Oggi negli States viene pubblicata dall’etichetta Top Shelf di IDW Publishing mentre in Italia Magic Press Edizioni ha pubblicato in volume unico l’intera saga dedicata a Jack Lo Squartatore.

Eddie Campbell sta rielaborando a colori la nuova edizione di From Hell in occasione dei 20 anni del primo volume, lo stesso disegnatore ha annunciato sulle pagine Entertainment Weekly che i primi capitoli saranno disponibili a partire da settembre.

“Pensavo che avrebbe funzionato solo se avessi fatto qualcosa di completamente nuovo e ho pensato subito al colore. Inizialmente mi dissero che erano dubbiosi della possibile riuscita ma non appena mostrai le prime pagine mi chiesero quanto velocemente potevamo portare il volume sugli scaffali.”

Campbell ha spiegato che grazie agli sviluppi tecnologici raggiunti riadattare a colori From Hell sia stato possibile:

Non avrei mai pensato che potesse essere fatto prima perché adattare a colori opere in bianco e nero non può che rendere il tutto più scuro. Se stai colorando qualcosa, non puoi trasformare il nero in rosso, puoi solo creare una sfumatura nero-rossastra. Ma con il computer posso prendere quello che prima era nero e renderlo rosso. Posso prendere un blu cielo e fare un incrocio di blu, unirlo con una diversa sfumutura di blu e avere così un nuovo blu più  ricco.

Campbell ha infine affermato di aver già invitato Alan Moore a partecipare al lavoro aggiustando eventuali passaggi nella narrazione o aggiungere una nuova appendice inserendo nuovi dettagli emersi su Jack Lo Squartatore nel corso degli anni. A partire dal prossimo settembre saranno disponibili i primi capitoli a colori e saranno pubblicati negli States sempre da Idw Publishing

Fonte: cbr

 

 

 

Andrea Patruno

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".