Hweh

Hweh: la risposta coreana al sashimi giapponese Non si smette mai di imparare

190 0

Si, ma no.
Possono sembrare simili, assomigliarsi, farsi il verso, ma si tratta di due piatti diversi, ma soprattutto visti e vissuti in modo totalmente diverso.
Hweh, scritto 회 è essenzialmente pesce crudo coreano.
Si tratta di un piatto molto apprezzato nel paese, che porta con sé anche un’importante fattore culturale.
Hweh

Cosa lo diversifica dal normale sashimi giapponese?
Prima di tutto Hweh è di base composto di pesci totalmente diversi da quelli che normalmente si usano nei ristoranti giapponesi.
Molti di questi pesci sono nativi delle zone marittime coreane per cui è difficile reperirli all’estero, ma soprattutto è difficoltoso anche tradurre il nome coreano di molti di questi pesci o frutti di mare.

Un’altra differenza sostanziale è proprio il taglio del pesce.
Il normale sashimi giapponese è molto soffice, morbido, che tende a sciogliersi in bocca, mentre lo Hweh coreano è molto più duro e difficile da masticare, nonostante sia affettato sottilmente.
Viene servito fresco su un piatto insieme a molti altri contorni per bilanciare la delicatezza e la consistenza del piatto.
Spesso il pesce è servito e abbinato alla salsa piccante dolce chojang ( Cho gochu jang ).
Questa salsa si serve spesso assieme a moltissimi altri piatti della cucina coreana, noodle e riso.
Quando si accompagna al sashimi coreano però, si utilizza generalmente al posto della commistione salsa di soia e wasabi per immergervi il pesce.
Questa salsa è fatta di gochujang ( pasta di peperoncino rosso ), aceto, zucchero e in base alle varie ricette può essere aggiunto più o meno aglio, cipolla o sesamo.

A volte si può accompagnare questo piatto analogamente a quanto si fa con la carne, ovvero avvolto in Ssam (varie verdure a foglia che vengono utilizzate per avvolgere un pezzo di carne a grandezza di boccone ).
In altri casi si può apprezzare il sashimi come ingrediente base di altri piatti piuttosto che solo, come nel Hweh deopbap.
Questo piatto si compone di sashimi, solitamente di salmone, riso bianco al vapore, verdure fresche come lattuga a foglia verde, carote, cetrioli, cipolle e molto altro, mescolato alla salsa chojang .
회 "hweh" wrapped in a sesame leaf with miso/spicy paste)

I pasti a base di Hweh sono molto importanti anche nella cultura coreana.
Le cene aziendali dopo il lavoro sono solitamente a base di questo piatto, accompagnato da veri e propri fiumi di soju, la bevanda alcolica più consumata, non solo in Corea, ma anche nel mondo.
Questo piatto ha inoltre origini molto antiche.
Pare che sia stato importato dalla Cina durante il periodo dei Tre Regni.

Un modo per assaporare al meglio questo piatto è quello di visitare i mercati del pesce.
Il più grande è quello di Jagalchi a Busan.
Nella stragrande maggioranza di questi mercati è possibile acquistare pesce freschissimo che poi sarà cucinato per i commensali in una zona apposita con ristoranti.
noryangjin chungnamsikdang

Voi cosa ne pensate?
Lo assaggereste?

Banner

Francesca Bandini

Totalmente avvolta nella sua bolla fatta di letteratura (principalmente fantasy, urban fantasy e distopico), ballo, recitazione, post produzione, cinematografia e fotografia. Cosplayer dal 2008. Dedita al violino come il celebre Sherlock Holmes, innamorata della chitarra come Jimi Hendrix (senza darle fuoco). Entra nel mondo del K-Pop senza passare dal via e fra i suoi gruppi preferiti del genere svettano Super Junior e AOA. Tanti anni prima sposa il genere J-Rock, dove i GazettE resteranno sempre sovrani nella sua playlist.