Ufficiale! PlayStation 5 uscirà a Natale 2020, rivelati i primi dettagli Finalmente è arrivata la notizia che tutti i fan di casa Sony stavano aspettando

3875 0

Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha finalmente sganciato la bomba nel corso di una corposa coverage del magazine Wired. La prossima console della celebre software house si chiamerà ufficialmente PlayStation 5 e sarà disponibile a partire dalle vacanze natalizie del 2020. Al momento non sono stati rivelati il design della console nè il prezzo, ma Jim ha svelato i primi dettagli sul controller, che sarà a sua detta “rivoluzionario”.

Saranno due le innovazioni chiave: in primis il feedback aptico, che andrà a rimpiazzare la tecnologia rumble, ovvero la vibrazione presente nei controller della scorsa generazione. In questo modo il senso di immersione all’interno di un gioco sarà ancora più totale e quindi sbattere contro un muro in un auto da corsa sarà molto differente rispetto a un placaggio in un campo da football. La seconda novità consiste invece negli “adaptive triggers”, che sono stati incorporati nei tasti dorsali L2/R2. Gli sviluppatori possono programmare a loro piacimento la resistenza dei triggers, in modo da permettere ai giocatori di provare la sensazione di scoccare una freccia o guidare un veicolo fuoristrada.

Jim Ryan ha poi concluso dicendo che il supporto a PlayStation 4 continuerà nell’anno a venire, dal momento che nei prossimi mesi usciranno esclusive di grosso calibro: da Death Stranding, il nuovo titolo di Kojima che arriverà a novembre, a The Last of Us: Part II, che arriverà a febbraio 2020, fino a Ghost of Tsushima, di cui non si conosce ancora la data di uscita precisa.