Gamescom 2020 – Tutti gli annunci della “Opening Night Live” della fiera tedesca Da Quantum Error a Scarlet Nexus, fino ad arrivare a un breve estratto del nuovo Dragon Age. Ecco quello che è stato mostrato in occasione della prima notte del grande evento presentato da Geoff Keighley.

1472 0

La “Summer Game Fest” sta per giungere al termine e l’ultima fermata è rappresentata dalla Gamescom, fiera tedesca che nel corso degli anni ha aumentato sempre più la sua popolarità, diventando un vero e proprio E3 europeo.

Ecco tutti gli annunci avvenuti in occasione della “Opening Night Live”, trasmessa rigorosamente in streaming per far fronte all’emergenza sanitaria in atto e presentata da Geoff Keighley:

Quantum Error

Un FPS ambientato nello spazio che ricorda le atmosfere horror di Dead Space e Alien: Isolation. Sviluppato dai ragazzi di TeamKill Media, Quantum Error arriverà su PlayStation 4 e PlayStation 5 nel corso del 2021. Gli sviluppatori hanno confermato che sfrutteranno appieno le potenzialialità della console next-gen targata Sony e in particolar modo del nuovo DualSense. Ecco il primo teaser mostrato:

Scarlet Nexus

Nella serata di apertura della Gamescom ha trovato spazio anche un nuovo trailer di Scarlet Nexus, titolo sviluppatto da Bandai Namco che metterà i giocatori nei panni di Yuito Sumeragi, una nuova recluta delle FSE che desidera diventare un agente psionico d’élite per emulare il soldato che lo salvò quando era bambino.

Il titolo ha la struttura di un action ambientato in un mondo psico-punk in cui coesistono tecnologia e abilità mentali. Arriverà su Xbox One, Xbox One Series X, PS4, PS5 e PC, ma non è ancora stata rivelata una finestra di lancio.

Age of Empires 3: Definitive Edition

Ottime notizie per i nostalgici dei giochi gestionali. Supporto alla grafica 4K, assett costruiti da zero, multiplayer cross-play e audio rimasterizzato. Il titolo presenterà anche due nuove modalità ed esclusive di questa versione.  Saranno presenti anche tutte le espansioni della versione originale. Age of Empires 3: Definitive Edition arriverà il 15 ottobre su PC.

Call of Duty: Black Ops Cold War

Sequel diretto del titolo originale, sarà ambientato in piena Guerra Fredda e vedrà il ritorno di personaggi amatissimi dai fan, su tutti Frank Woods e Jason Hudson. Tra le zone esplorabili vanno segnalate il Vietnam, Turchia e Berlino. Nel trailer compare anche l’ex presidente degli USA Donald Reagan.

Call of Duty: Black Ops Cold War arriverà il 13 novembre su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox One Series X.

Dragon Age

Tra lo stupore generale, Bioware ha confermato di essere al lavoro su un nuovo capitolo di Dragon, Age, uno dei franchise di maggior successo. Il prossimo titolo, di cui non conosciamo ancora il titolo, arriverà su console next-gen e presenterà scenari e nemici mai visti prima. Gli sviluppatori hanno mostrato uno sneak peek, ma si è visto davvero pochissimo per poter giudicare:

Crash Bandicoot 4: It’s about time

Il ritorno in grande stile del marsupiale più famoso al mondo. Annunciato a giugno, il nuovo Crash Bandicoot sarà un seguito diretto della trilogia uscita su PS1, in seguito rimasterizzata per console attuali, e uscirà il 2 ottobre su PS4 e Xbox One. Alla Gamescom è stato mostrato un trailer delle “Flashback Tapes”, che segnano il ritorno delle temibili camere di sfida di Neo Cortex.

Star Wars Squadrons

Il nuovo gioco ambientato nell’universo creato da George Lucas permetterà ai fan della saga di vivere intense battaglie spaziali in prima persona. Nel trailer mostrato alla Gamescom possiamo dare un’occhiata alla campagna single player, in particolar modo alla lotta tra Impero e Alleanza Ribelle.

Star Wars Squadrons uscirà il 2 ottobre su conole e PC, e sarà giocabile interamente anche in VR, con supporto cross-play.

Fall Guys

Il gioco virale del momento avrà una seconda stagione. Nuovi mini giochi, nuovi costumi e nuovi livelli, tutti ispirati all’epoca medioevale. La seconda stagione è attualmente in sviluppo e arriverà a ottobre su PC e PS4.

Fall Guys è diventato il gioco più scaricato di sempre dagli abbonati al PlayStation Plus e su STEAM ha raggiunto oltre 7 milioni di unità. Insomma, un successo senza pari per il titolo di Devolver Digital.

Mafia: Definitive Edition

Remake creato da zero dello storico titolo uscito nei primi anni 2000. Mafia: Definitive Edition sarà disponibile a partire dal 25 settembre su console e PC, e sarà acquistabile singolarmente o come pacchetto della Mafia Trilogy, che contiene le remaster di Mafia 2 e Mafia 3.

Nel trailer mostrato alla Gamescom possiamo dare un’occhiata ai cambiamenti tecnici apportati dai ragazzi di Hangar 13 e assistere all’introduzione di Tommy al mondo criminale.

Lego Star Wars: The Skywalker Saga

TT Games ha mostrato il primo trailer gameplay di Lego Star Wars: The Skywalker Saga, avventura videoludica a mattoncini che permetterà ai fan di rivivere i momenti più celebri dei nove film della saga. Il gioco sarebbe dovuto uscire quest’anno, ma è stato spostato alla primavera del 2021. Le piattaforme di riferimento sono PS4, PS5, XBOX ONE, XBOX ONE SERIES X e Nintendo Switch.

Medal of Honor: Above and Beyond

Un FPS giocabile interamente in VR, realizzato da Respawn Entertainment. La campagna single player è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e permetterà ai giocatori di vestire i panni di un agente dell’ Office of Strategic Services (OSS) con l’obbiettivo di sabotare le basi naziste. Gli sviluppatori hanno anche confermato l’arrivo di una componente multiplayer.

Medal of Honor: Above and Beyond uscirà durante le vacanze natalizie esclusivamente su Oculus Rift.

Little Nightmares II

Alla Gamescom ha trovato spazio anche il seguito ufficiale di Little Nightmares, apprezzatissimo platform indie dalle tinte horror uscito nel 2016. Il gioco farà prendere il controllo di Mono, un giovane ragazzo intrappolato in un mondo distorto e che sarà accompagnato da Six, protagonista del primo gioco e controllata dal computer in questo nuovo capitolo. I giocatori dovranno collaborare con Six per risolvere gli enigmi, scoprire i segreti più cupi del mondo di gioco e fuggire dai suoi mostruosi abitati, come il terribile Cacciatore o la grottesca Insegnante.

Little Nightmares II arriverà l’11 febbraio 2021 su Xbox One, PlayStation 4, PC e Nintendo Switch. Gli sviluppatori hanno annunciato che un aggiornamento gratuite per le versioni next-gen sarà disponibile in seguito gratuitamente per i possessori del titolo.

Doom Eternal: The Ancient Gods, Parte 1

The Ancient Gods Parte 1 è la nuova espansione della campagna per giocatore singolo del pluripremiato titolo della serie DOOM. Nel primo episodio di una storia in due parti per DOOM Eternal, i giocatori torneranno a vestire i panni del DOOM Slayer per affrontare un antico male risvegliato da uno squilibrio di potere nei cieli.

Nella loro crociata contro le forze del male che li porterà in luoghi inesplorati dell’universo di DOOM, i giocatori affronteranno demoni temibili e mai visti prima in questo nuovo capitolo della storia del DOOM Slayer. The Ancient Gods Parte 1 sarà disponibile senza costi aggiuntivi per i possessori del Pass Anno 1 o dell’edizione Deluxe di DOOM Eternal. Per coloro che non possiedono il Pass Anno 1, The Ancient Gods Parte 1 sarà disponibile come acquisto separato con incluso l’accesso gratuito a BATTLEMODE.

The Sims 4 Star Wars: Journey to Batuu

The Sims 4 Star Wars: Journey to Batuu è ambientato in un remoto pianeta ai confini dei Territori dell’Orlo Esterno, ispirato all’area tematica Star Wars: Galaxy’s Edge presente a Disneyland Resort e a Walt Disney World Resort . Come nuovi visitatori di Batuu, i Sims sperimenteranno i luoghi e i suoni autentici dell’universo di Star Wars, inclusi il Millennium Falcon e i successi interstellari di DJ R-3X alla Cantina di Oga. Inoltre, si avventureranno anche in entusiasmanti missioni in compagnia di personaggi iconici come Rey e Kylo Ren, mettendo le mani proprio sulle loro spade laser e droidi.

L’espansione sarà disponibile a partire dall’8 settembre su PC e console.

Unknown 9: Awakening

Reflector Entertainment ha svelato oggi il teaser trailer del primo videogioco dello studio, Unknown 9:Awakening. Il gioco rappresenta la base di un maggiore ecosistema di contenuti che saranno realizzati intorno all’ambizioso mondo narrativo di Unknown 9.

In attesa del lancio del gioco previsto nel 2021, i fan potranno immergersi nel mondo narrativo di Unknown 9 visitando la pagina unknown9.com, dove potranno partecipare ad Unknown 9:Chapters, un’esperienza interattiva e basata sulla community, creata dallo studio di Montreal Alice & Smith, che consentirà di svelare i misteri dell’universo di Unknown 9. Inoltre, potranno anche accedere gratuitamente a parti del romanzo, del podcast e del fumetto per un periodo limitato.

Ratchet and Clank: A Rift Apart

Dopo l’annuncio in pompa magna avvenuto in occasione dello State of Play, ecco un nuovo trailer gameplay di Ratchet and Clank: A Rift Apart, titolo sviluppato dai ragazzi di Insomniac in esclusiva per PlayStation 5. La demo mette in mostra le potenzialità della nuova console di casa Sony, tra cui il ray-tracing e i tempi di caricamento completamente assenti grazie all’utilizzo dell’SSD che permette ai giocatori di viaggiare liberamente tra i portali dimensionali.

Gli sviluppatori non si sono sbottonati sulla data di uscita, ma hanno confermato che arriverà durante la finestra di lancio di PS5, console di cui non si conosce ancora il prezzo di listino.