Ridley Scott verso un film su Napoleone con Joaquin Phoenix Kitbag, questo sarebbe il titolo del nuovo progetto firmato 20th Century Studios

224 0

Dopo aver annunciato la ripresa della produzione di The Last Duel in Irlanda, Ridley Scott punta gli occhi alla rievocazione di un personaggio storico d’eccezione: il leader militare e imperatore Napoleone. Nientemeno che Joaquin Phoenix, reduce dal successo di Joker, rivestirà il ruolo del protagonista.

L’originale nome del film, ovvero Kitbag, rimanda alle dichiarazioni dello stesso Ridley Scott: “C’è del personale in ogni kit per soldati. Il film vuole rappresentare uno sguardo originale e personale alle origini e all’ascesa di Napoleone, fino alla scalata come imperatore, viste attraverso il prisma della relazione morbosa e spesso fugace con la moglie Josephine, suo unico vero amore. Dietro il film c’è l’intenzione di catturare le famose battaglie di Napoleone, insieme alla spropositata ambizione e alla mente incredibilmente strategica, in quanto straordinario leader militare e visionario di guerra”.

Mentre molti registi arrancano per portare a termine i propri piani, in quanto bloccati dalla pandemia, Scott si muove scorrevolmente tra i vari progetti. Il prossimo marzo, Scott sarà impegnato nelle riprese di Gucci, film MGM in cui dirigerà Lady Gaga nei panni dell’assassina Patrizia Reggiani ed un cast d’eccezione tra cui figurano Robert De Niro, Al Pacino, Adam Driver e Jared Leto.

Tornando a The Last Duel, lo script è ad opera di Nicole Holofcener, Ben Alleck e Matt Damon e il progetto esordisce dopo un non agevolissimo tour de force per portare a termine le riprese. Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Affleck recitano nel film incentrato sulla storia del duello indetto da re Carlo VI (Affleck) tra il cavaliere Jean de Carrouges (Damon) e Jacques LeGris (Driver), per vendicare l’abuso sessuale subito dalla moglie del cavaliere nel 1386.

Non resta che attendere news sugli sviluppi del nuovo film Kitbag in cantiere per 20th Century Studios e sperare di vedere al più presto Phoenix nei panni di Napoleone.