La macchina del tempo (Tempo Boom)

2811 0


PRODUZIONE: Tatsunoko Productions/Fuji TV, 1975
Data di uscita: 4/19/1975-25/12/1976
TRASMESSO IN ITALIA: reti locali, dal 1983
NUMERO EPISODI: 65
DURATA EPISODIO: 24 minuti
REGIA: Hiroshi Sasagawa
MUSICHE: Masaki Kamiya, Masayuki Yamamoto
SIGLA: “Video killed the radio star”, cantata dai Mini Pops (cover della canzone dei Buggles).
Ad opera degli studi d’animazione giapponesi della Tatsunoko.Caratteristica fondamentale di questa serie è l’umorismo dichiaratamente demenziale che le contraddistingue: essa infatti nasce come contraltare agli anime seriosi e impegnati che imperversavano in quel periodo.
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=X5ZLj1SC2t8[/embedyt]

La trama
L’esimio scienziato dottor Kida inventa la macchina del tempo, denominandola Time Bokan, con l’aiuto del suo assistente Sgrinfia e del robot C-Robot. Al giorno del collaudo sono presenti anche la nipote di Kida, Junko, e il suo amichetto Tanpei. Tutto funziona per il meglio e la macchina sparisce nei vortici temporali; quando ricompare nel laboratorio, però, del dottore non c’è più traccia e al suo posto all’interno dell’abitacolo troviamo il pappagallo Perasuke, il quale afferma di essersi nascosto all’interno della macchina per sfuggire alla moglie bisbetica, azionando involontariamente la procedura di rientro al presente e lasciando a piedi il dott. Kida nell’epoca imprecisata in cui si era trasferito. A questo punto, Junko e Tanpei cercano di farsi rivelare da Perasuke quale sia la sua epoca di provenienza, ma il pappagallo è smemorato e i suoi indizi sono spesso confusi e contraddittori.
Il fattore scatenante della serie è però un altro: Perasuke ha portato con sé dalla sua epoca un “dinamante”, ovvero una gemma dal valore incalcolabile che al tempo stesso può generare un’incredibile fonte di energia (infatti il nome deciso dagli adattatori italiani è un misto di diamante e dinamite), affermando che nella sua epoca d’origine ne esistono molti. La notizia fa gola a Sgrinfia, che, avendo trafugato i piani della macchina del tempo dallo studio del dott. Kida, decide di costruirne una personale per andare alla ricerca delle fantomatiche pietre. L’infido assistente è spalleggiato da altri due malviventi, la bella Lady Margot (capo del terzetto) e il forzuto Birba, entrambi molto interessati ai dinamanti.
A questo punto cominciano gli andirivieni nel tempo per due motivi diversi: da una parte Junko e Tanpei vogliono ritrovare il dottore e riportare a casa Perasuke (che, dal canto suo, spesso si diverte a condurre i ragazzi in epoche che non sono la sua solo per il gusto di visitarle), dall’altra Lady Margot e i due scagnozzi alla ricerca dei dinamanti. Il tutto si svolge secondo un copione ben preciso:
1) Sgrinfia spia i ragazzi per scoprire quale sia la destinazione indicata da Perasuke e seguire i ragazzi nel tempo; a volte sono Perasuke e C-Robot a spiare il trio che cerca i dinamanti
2) I ragazzi calibrano la Time Bokan per il tempo e il luogo indicati dal pappagallo. Nel frattempo, il trio costruisce il suo robot, all’interno del quale è montata la loro macchina del tempo. Il tutto a tempo di musica, cantando il loro particolare “inno”.
3) Arrivati a destinazione i ragazzi aiutano le persone che incontrano, mentre il trio spesso rapisce anziani credendo siano il dott. Kida per farsi rivelare l’ubicazione dei dinamanti
4) Scontro fra la Time Bokan dei ragazzi e il robot del trio
5) I “cattivi” sono sul punto di vincere ma perdono catastroficamente

6) Ritorno al presente e lavata di capo a Perasuke che non si ricorda la sua epoca di provenienza.

I personaggi
I buoni

_Tanpei: è l’amichetto di Junko,nonché componente del team del dott. Kida. Ha13anni
_Junko: nipote del Dott. Kida, ha10 anni ed è in 5 elementare. E’ ben voluta da tutti al centro di ricerca.
_Chorobo (C-Robo): E’ il robottino aiutante,sarà anch’ esso cambiato di forma,ma sempre presente nelle serie.
_Perasuke: è un piccolo pappagallino verde (con un pessimo carattere) arrivato con la Macchina del Tempo ed è l’unico a sapere dove si trova il Dott.Kida.
Vive con il Dott.Kida in un’epoca sconosciuta nel luogo dove c’è il giacimento dei preziosi Dinamanti.
_Dott Kida: Professore inventore della Tempo Bokan. Grazie a lui tutti i personaggi,anche delle altre serie, possono viaggiare nel tempo. Scienziato dalla fama internazionale e nonno di Junko.

I cattivi

I cattivi sono noti anche come «Team Gaikottsu», dalla parola giapponese gaikottsu che significa scheletro, in relazione alla macchina del tempo a forma di teschio ideata da Sgrinfia.
Marjo (Lady Margot) – 30 anni, avida di denaro e potere, estremamente determinata ma che con due assistenti incapaci. Vuole impadronirsi dei diamanti per conquistare il mondo.
Grocky (Sgrinfia) – 25 anni, scienziato che lavorando col dott. Kida ne ha plagiato tutte le ricerche e vuole spacciarle come sue, per diventare lo scienziato più influente e noto al mondo. Segaligno, goffo e perennemente innamorato di Margot, oltre che bersagliato dalla sfortuna.
Walther (Birba) – 35 anni, un uomo tarchiato che si impone con la sua forza bruta ma in quanto a cervello lascia molto a desiderare.
E’ il nonno di Tonzura e Ottobre.
Le macchine

Tempo Bokan: La macchina che ha dato il via alle scorribande nel tempo. Ha l’aspetto di uno scarabeo rinoceronte azzurro.Si sposta facilmente in ogni tipo di terreno: deserto,montagne,paludi ed in più ha la possibilità di volare fino a 250 Km/h.
_Veicolo ausiliario Coccinella: Ha la forma di una coccinella ed è “parcheggiata” sul dorso della Tempo Bokan,dal quale si sgancia, diventando un veicolo autonomo. E’ un aereo superleggero per soli2passeggeri. Possiede braccia meccaniche e speciali ruote per terreni accidentati.
_ Veicolo ausiliario Sottomarino: Posizionato sul ventre della Tempo Bokan è il veicolo subacqueo dalla forma ispirata alla larva di libellula.

Tempo Bokan 2 : Ha l’aspetto di un Grillo.
_ Veicolo ausiliario Lucciola
_ Veicolo ausiliario Vermiciattolo

Tempo Bokan 3 : Ha l’aspetto di un Cervo Volante
_ Veicolo ausiliario Ape
_ Veicolo ausiliario Onisco dei prati

Skeleton : Macchina del tempo del trio di cattivi, a forma di teschio con2grossi incisivi.

Alan Rossi

Alan Rossi

Esperto di anime, è l'enciclopedia vivente di vecchi anime e di Tokusatsu!