Red Dead Redemption da urlo: +5000% le sue vendite

1699 0

Non me lo aspettavo, devo essere sincero. Non mi aspettavo che Red Dead Redemption riscuotesse un tal successo nel programma di retrocompatibilità di Microsoft. Effettivamente in questa generazione manca ancora quel capolavoro assoluto che sicuramente in futuro vorremmo rigiocare (considero The Witcher 3 un titolo per Pc e quindi escluso dalla linea temporale delle console).

Red Dead Redemption è un capolavoro senza tempo. Il fatto è che popolarità e qualità spesso non vanno d’accordo. RDR conta infatti di essere il miglior videogioco da Rockstar mai creato, poiché pone il giocatore al centro di un mondo vivo, solido, enorme e soprattutto pieno di cose da fare. Se le entusiasmanti missioni dalla sopraffina trama unita a feautures di caccia, ricerca ed eventi casuali con un multiplayer che sfiora il limite dell’MMO vi hanno fatto innamorare di John Marston, non c’è motivo per non rigiocarlo.

gallery-1458823402-red-dead-redemption-2-does-it-star-john-marston-s-son-out-for-revenge-red-dead-redempti-424515

Il gioco è in realtà invecchiato benissimo e tutt’oggi restituisce scorci da capogiro, sorprendendo oggi come ai suoi tempi. Di fatti RDR è il chiaro esempio di come una console possa effettivamente essere portata oltre i suoi limiti tecnici e se pensiamo che Xbox 360 con una ram limitata a 512 MB e una GPU di “soli” 700 Gflops, comprendiamo quanto l’ottimizzazione possa portare a risultati grandiosi.

Sta di fatto che su Xbox One il titolo gira anche meglio (30fps fissi), ma ciò che sorprende è invece la ricezione da parte del pubblico. Le vendite su Amazon si sono impennate raggiungendo un picco del 5000%, mentre l’edizione GOTY ha raggiunto una quota di vendite pari al 1800% superiore ai giorni precedenti alla possibilità di giocarlo su nuovo hardware.

La stessa cosa si può dire dell’edizione digitale presente sullo store di Microsoft, che tra le altre cose ha creato problemi all’intera infrastruttura di rete dell’azienda di Redmond proprio a causa dell’alta domanda da parte dei videogiocatori. Sorprendente.

red_dead_redemption_setting
Non male per una GPU del 2005

 

Se non lo avete ancora giocato e possedete una Xbox One, non esitate: acquistate subito una copia di RDR. Tra le altre cose Xbox One è compatibile con il multiplayer di Xbox 360, pertanto potrete godere appieno delle potenzialità dimenticate del grande titolo western di Rockstar. Sono in molti a pensare che GTA V proponesse contenuti nuovi e mai visti in un Open World, ma se questi ultimi giocassero a Red Dead Redemption, scoprirebbero che Grand Theft Auto V non è altro che una brutta copia di un titolo ormai già diventato leggenda.

 

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.