insomniac games

Insomniac Games cambia logo, la casa punta sul professionale

956 0

Insomniac Games cambia il logo dopo 15 anni.

Un logo minimale, stilizzato, pulito che denota una cura nel design tipica di Insomniac ma molto più raffinata implicando un cambiamento più professionale ma allo stesso tempo sempre familiare, che lo studio intende perseguire.

In tutti questi anni Insomniac ha:

  • Rilasciato 25 giochi tra PS2, PS3 e PS4, Xbox 360 e Xbox One, Oculus Rift, smartphone, PC e persino web browser.
  • Lanciato 13 nuovi franchise tramite diversi generi e piattaforme.
  • E’ cresciuta da più o meno 50 dipendenti fino a 275+ dipendenti con tanto di due studi su entrambe le coste americane.
  • Visto più di 200 bimbi dei propri dipendenti nascere.
  • Ricevuti 18 premi per il Workplace culture a livello locale, statale, regionale e nazionale.

“Abbiamo sempre cercato di evolverci con costanza cambiando l’industria che adoriamo,” si legge sul sito. “Questa è una delle sfide e benedizione del rimanere uno studio completamente indipendente. Ma il nostro logo è rimasto perlopiù il solito mentre continuavamo a crescere.”

“Se consideriamo il nostro 25esimo anniversario tra un paio d’anni, e il 15esimo di Ratchet e Clank quest’anno, ci è chiaro che è tempo di focalizzarsi e equilibrare la nostra identità visuale con quella della visione che abbiamo come studio.”

“Mentre contemplavamo un rebrand della nostra identità visuale, (che presumo si riferiscano al rapporto del loro logo/come vedono loro stessi nell’industria N.D.R) ci siamo detti ‘pensa oltre la luna’, questo significava un semplice refresh del logo. Invece, volevamo un redesign che metteva in ballo la nostra crescita come studio e come persone, mantenendo la familiarità al logo precedente.”

insomniac games

“La luna al posto della O rimane comunque, anche se adesso ci sono due lune crescenti, una del nostro passato e l’altra del nostro futuro. Alcuni l’hanno vista come un portale o delle lenti, e a noi piace perché simboleggia l’esplorazione e di come molti dei nostri fan ci vedono in maniera differente.”

insomniac games
Disruptor, Spyro, Ratchet & Clank, Resistance, Sunset Overdrive, Song of the Deep, Spider-Man. Marvelous!
– Tradotto dal sito di Insomniac Games
Manuele Musso

Manuele Musso

Scrittore improvvisato tra romanzi, sceneggiature e testi brevi. Ama i videogiochi, sarebbe capace di scrivere qualsiasi cosa su questi. Tende a guardare di più all'interfaccia di un videogioco piuttosto che al gameplay in sé, senza contare che pensa solo a quanto è smussato un poligono.