Gran Premio del Doppiaggio 2017 Giunto alla IX edizione, il Premio riconoscerà le migliori voci del cinema e delle serie TV

4177 0

Il Gran Premio del Doppiaggio è giunto alla sua IX edizione, il quale anche quest’anno premierà le migliori voci del cinema e delle serie tv contemporanee, gli adattatori dei dialoghi, i direttori del doppiaggio e i tecnici in sala.
Questo evento nasce per dare visibilità ad un’eccellenza italiana, l’arte del doppiaggio, e per far conoscere al grande pubblico le figure professionali che danno voce ai nostri beniamini.
Questo enorme evento rappresenta non solo un omaggio a chi ha reso indimenticabili personaggi o attori ma è anche un momento di grande approfondimento culturale realizzato anche quest’anno con il contributo del MiBACT e con il sostegno della SIAE del NUOVO IMAIE.

Sono tanti gli eventi che compongono questo enorme evento: seminari universitari che, dalla metà di ottobre, hanno coinvolto centinaia di studenti:

Translation in Translation – L’adattamento cinematografico e gli stereotipi linguistici e sociali“, si è svolto il 26 ottobre alla Sapienza di Roma;
Dopo la traduzione, l’adattamento: come confrontare culture diverse” il 30 ottobre a Roma Tre;
Il doppiaggio, un’eccellenza italiana – adattamento, dialogo, traduzione e lingua nell’esperienza del doppiaggio italiano” il 9 novembre presso l’Unint.

Borse di studio, inoltre, consegnate nelle università, dedicate allo studio del doppiaggio per scoprire le caratteristiche nascoste di questa professione artistica.
Un Convegno intitolato “Il doppiaggio, un’eccellenza italiana“, che si è svolto il 14 novembre e che ha avuto per tema la salvaguardia della qualità e del diritto d’autore.

La tappa finale di questo magnifico percorso, il 23 novembre alle ore 21.00 presso l’Auditorium Parco della Musica, sarà il Gran Galà delle voci, condotto da Pino Insegno e Monica Marangoni. Sarà la serata delle premiazioni dei migliori professionisti, alla presenza di ospiti illustri, pubblico specializzato e non, media del settore e Istituzioni.
La giuria sarà composta da tutti i vincitori delle scorse edizioni. Il presidente della giuria quest’anno sarà Paolo Genovese.
Anche il pubblico avrà il suo vincitore; si potrà infatti dal sito www.premiodeldoppiaggio.it, votare il Miglior Doppiatore e la Miglior Doppiatrice dell’anno.