hackathon

Project Nerd Presenta: Hackathon: metti in gioco il tuo talento!

2791 0

Amici di ProjectNerd, oggi vorrei presentarvi l’evento Hackathon: metti in gioco il tuo talento che si terrà Venerdì 17 novembre 2017 dalle 9:00 alle 19:00 presso lo Spazio 35 del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.

L’evento rivolto a team multidisciplinari composti da programmatori, sviluppatori, creativi, strateghi e appassionati di gaming ha uno scopo ben preciso, ideare un gioco di società in 8 ore attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, physical computing o interfacce tangibili.

L’esperienza dell’Hackathon è quindi un’occasione per mettere alla prova le proprie abilità individuali, sperimentandosi in un contesto di gruppo e incrementando le proprie competenze, skills sempre più determinanti in ambienti lavorativi 3.0.

Abbiamo il piacere di scambiare due chiacchere con Laila Groppi di Progetto Giovani Padova che ci parlerà delll’evento:

Z: Ciao Laila e benvenuta.

L: Ciao a tutti

Z: Da cosa nasce l’idea di Hackathon: metti in gioco il tuo talento?

L: L’hackathon si inserisce in un progetto più ampio che abbiamo chiamato Toselli 3.0, dal nome del Centro Giovanile che aggrega da 15 anni moltissimi giovani con i più disparati interessi, dalla fotografia al video, dall’informatica alle lingue. Il progetto Toselli 3.0 consente di creare rete tra i giovani interessati alle nuove tecnologie proprie dell’artigianato digitale e dei makers come stampa e modellazione 3D, arduino, droni, gaming, ecc.

Z: Chi può partecipare?

L: La “sfida” è aperta a tutti: programmatori, sviluppatori, creativi, strateghi, appassionati di gaming e… curiosi! Non è necessario essere esperti.

Z: Si può partecipare soltanto se si è già un gruppo?

L: Ci si può iscrivere sia singolarmente che con un gruppo già formato, i singoli verranno poi uniti in gruppi.

Z: Dove ci si può iscrivere?

L: Sul sito di Progetto Giovani, la news dedicata è in home page e all’interno c’è il link al modulo di iscrizione.

Z: Cosa avranno a disposizione i partecipanti durante l’Hackathon per creare il gioco?

L: Sarà fornita una minima dotazione tecnologica composta da stampante 3D, vinyl cutter, Arduino, Raspberry PI e/o altri microcontrollori, laboratorio elettronico (saldatori, alimentatori, attrezzi e componenti per realizzare circuiti), LEGO e/o meccano, software (processing, unity, openCV o simili), stampante b/n, visore 3D/VR, webcam, videoproiettore. I partecipanti potranno poi portare con sé delle altre tecnologie proprie se lo ritengono utile. Inoltre è garantito il pranzo.

Z: Allo scadere del tempo… ci sarà un vincitore?

L: Certo! Più di uno, verranno premiati i primi 4 progetti, valutati da una commissione formata dai coordinatori dei gruppi (artigiani digitali e esperti di gaming) e dagli operatori di Progetto Giovani. Il primo premio è di 500 € in buoni Amazon!

Z: Grazie di essere stata con noi e delle informazioni aggiuntive

L: Grazie a voi! Ricordo che per qualsiasi chiarimento o curiosità potete scrivermi alla mail padovapglabs@gmail.com

Z: Allora non ci rimane che invitare tutti i nostri lettori nei dintorni a partecipare numerosi, ricordandovi che troverete tutte le informazioni per partecipare sul sito

Ignazio Piras

Da che ha ricordi... ricorda di essere un NERD