Isola Illyon Edizioni

Projectnerd presenta: Isola Illyon Edizioni E' con immenso piacere che presentiamo la nuovissima Casa Editrice Isola Illyon Edizioni, con la sua creatura GdR nuova di zecca: Awaken.

4340 0

Lo scorso 9 Ottobre, è stato ufficializzato il lancio di una nuova Casa Editrice: Isola Illyon Edizioni, che ha da subito piazzato in tavola il meraviglioso mondo di Awaken.
cover_itaIn seguito al grande successo ottenuto su Kickstarter (il noto sito di raccolta fondi per nuovi progetti creativi) per la pubblicazione del gioco originale in inglese, la suddetta Casa Editrice ha acquistato i diritti e per la pubblicazione italiana.
L’azienda è stata fondata da Luca Scelza e Mario Ferrentino, e ha lo scopo di rivoluzionare il mondo dell’informazione e dell’editoria ludica grazie all’approfondimento giornalistico del portale ai GdR, e ai prodotti editoriali che verranno annunciati e pubblicati.

Abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con Luca Scelza:

A: Ciao Luca e grazie di questa intervista.

L: Ciao! Grazie a te e a tutto il team di ProjectNerd!

A: Come è nata l’idea di Isola Illyon?

L: Io sono un giornalista e adoro il mio lavoro. Interviste, approfondimenti, inchieste. Lo adoro. Nello stesso sono un grande appassionato di fantasy, in tutte le sue forme. Per questo, e per una mio lunatico distaccamento dalla realtà, nel 2011 ho deciso di fondere insieme il mondo del giornalismo a quello del fantasy ed è nata Isola Illyon. Avevo un blog ed ero solo, ora ho un team meraviglioso di pazzi scatenati e siamo un magazine nazionale e una casa editrice. 🙂

A: Come abbiamo detto, momentaneamente il vostro cavallo di battaglia è Awaken, cosa vi ha spinto a puntare su questo GdR?

L: Esatto, Awaken è la nostra porta d’ingresso nel mondo dell’editoria e ne siamo molto fieri sia come editori che come giocatori. Awaken è un titolo molto particolare, che mette insieme gli elementi più originali del genere dark fantasy in un gioco di ruolo difficile, oscuro, tenebroso ma nello stesso tempo molto divertente e aperto ad idee, innovazioni ed innesti dei giocatori. Ha una struttura narrativa, ma con un sistema fluido su meccaniche di combattimento e lanci di dado. Il suo punto di forza? I giocatori interpretano i personaggi più forti del mondo e nello stesso tempo, grazie ad un sistema di corruzione, rischiano di morire a causa dei loro stessi poteri. Tenebre, oscurità, intrighi politici, avvelenamenti ed esplorazioni di luoghi pericolosi ed inospitali sono alla base di questo gioco dove bisognerà decidere se essere degli eroi oppure gli araldi del male che avanza.

A: Oltre questo, vi vorrei fare i complimenti per le vignette che state pubblicando sulla vostra pagina facebook, come è nata questa storia?

L: Ti ringrazio! Illyon Comix è un progetto interno al nostro sito che si sta espandendo con l’arrivo di nuovi artisti e strisce dissacranti ed ironiche sul mondo del fantasy e non solo. Slack Wyrm è l’attuale prodotto di punta di questo progetto ed è un fumetto dell’artista australiano e grande amico Joshua Wright che ci ha permesso di tradurlo in italiano sulle nostre pagine. Chissà che presto dal digitale non si passerà a qualcos’altro…

A: Da dove nasce la vostra passione per il fantasy, e come siete giunti alla realizzazione di un portale punto di riferimento per gli amanti del genere ?

L: Grinta e costanza. Ogni giorno, tutti i giorni, tutto l’anno, siamo qui per raccontare a chi ci segue le novità del fantasy, intervistare i protagonisti di questo mondo e raccogliere i pareri di giocatori, lettori, appassionati di fumetti, creatori di progetti e chiunque faccia parte della nostra community. Prima di essere giornalisti siamo appassionatissimi di quello che trattiamo e che approfondiamo. Per questo diamo semplicemente voce alla passione che abbiamo dentro, e ci mettiamo il cuore e l’inarrestabile voglia di scardinare e asfaltare tutto!

A: Che consiglio dareste, a chi per la prima volta si avvicina al mondo dei GdR?

L: I giochi di ruolo mi piacciono troppo perché hanno indubbiamente la forza di far scattare l’interruttore della fantasia e della libertà di partorire idee e cazzate avendo poi la possibilità di giocarle, di farle accadere, concretamente. Il consiglio che voglio dare a chi si avvicina a questo mondo è di cercare un gruppo simpatico, non per forza composto da professoroni del cazzo quanto piuttosto da persone fantasiose e appassionate al gioco. Giocare di ruolo è un momento ludico, ma anche sociale. Dopo appena due ore di gioco trascorse con degli sconosciuti questi diventeranno immediatamente degli amici. E questa è la vera potenza del gioco di ruolo (e del gioco intelligente in generale).

A: Ci sono nuovi progetti in arrivo?

L: Certo! In primis Awaken. Stiamo realizzando un mare di contenuti gratuiti e digital composti da avventure giocabili e materiale di diverso tipo per i nostri giocatori. Inoltre questi ultimi potranno proporci le loro avventure per renderle giocabili e disponibili gratuitamente a tutta la community di Awaken. Nei prossimi mesi gli autori di Awaken lanceranno inoltre un nuovo Kickstarter per un manuale molto importante che andrà ad aggiungere dettagli (incredibili) al setting e ai contenuti di Awaken e che noi localizzeremo.
Infine, abbiamo due grossi progetti in ballo che vedranno la luce nei prossimi mesi, ma su questi non posso ancora dirvi nulla. 😉

A: Ringraziamo gli amici di  Isola Illyon Edizioni per l’intervista e vi invitiamo a seguirli sul loro sito ufficiale

L: Grazie a voi e un saluto agli amici di PJN è stato un piacere.

 

Anna Argiolas

Anna Argiolas

Nata nel vicinissimo 1984, completa gli studi presso il Liceo Classico, a Cagliari. La curiosità innata e l'amore per la scrittura sono alla base di ogni sua passione: dalla primissima per i fumetti di "Topolino", con una collezione di centinaia di volumi, a quella per telefilm e film ricercati e rigorosamente selezionati. La passione per i giochi da tavolo l'accompagna fin dall'infanzia, e ancora oggi è parte integrante del suo tempo libero. Segue con ostinazione il motto "coltiva sempre il bambino che c'è in te".