10 migliori film del secolo scorso

10 migliori film del secolo scorso In occasione della nascita del cinema stiliamo una lista dei 10 migliori film del 1900

19142 0

Tutti sanno che il cinema, o meglio il cinematografo, è stato inventato dai fratelli Lumière verso la fine dell’800. Però non tutti sanno che la data dell’invenzione del cinema è una pura convenzione. Ma andiamo per gradi.

Durante la fine del 1800 andava di moda costruire macchine d’intrattenimento da fare lasciare a bocca aperta i visitanti delle numerose fiere. Queste invenzioni avevano come punto in comune mettere le immagini in movimento. Alcune di queste invenzioni spettacolari usavano le ombre mentre altri usavano una succesione rapida di fotografie, tutto questo per dare movimento a qualcosa di statico.

Fino a che non si inventò una pellicola con la quale si poteva, grazie ad una macchina da presa, simile ad una macchiana fotografica, scattare 25 foto al secondo, tuttavia la invenzione ancora non funzionava. La pellicola non era stabile e quello che veniva impresso era impreciso. Qui entrano in scena i Fratelli Lumière i quali dopo avere inventato la suddetta pellicola si trovarono arenati davanti a questo problema, ma riuscirono a risolverlo ispirandosi alle macchine da cucire dell’epoca. Infatti forarono la pellicola e inserirono nella macchina un carrello che agganciava la pellicola per i fori e la faceva scorrere attraverso il proiettore senza intoppi. L’invenzione fu brevettata il 13 febbraio del 1895 e venne chiamata cinematografo. Produssero un unico macchinario che era in grado di riprendere e proiettare, previa una facile modifica alle lenti.

Il 28 dicembre a Parigi al Grand Café sul Boulevard des Capucines si fece la prima proiezione al pubblico a pagamento. Questa è la data convenzionale della nascita del cinema perchè fu la prima proiezione a pagamento di un film. Dopo l’evento fecere un tour a Londra e a New York ma nonostante il modesto successo del cinematografo i fratelli Lumière la definirono “una invenzione senza futuro”.

10 migliori film del secolo scorso

Qui presentiamo la nostra personalissima lista di 10 migliori film del secolo scorso. Sono 10 film che si sono contraddistinti nella storia del cinema per contenuti o tecniche o successo commerciale. Si potrebbero definire anche i 10 film spartiacque (fino all’anno 2000 ovviamente) che hanno segnato indelebilmente la storia del cinema. Purtroppo il primo film proittato in una sala, L’uscita dalle officine Lumière dei fratelli Lumière, non entra in classifica per una mera ragione cronologica ma comunque conserva una posto d’onore nelle classifica meritandosi almeno d’essere citato perché è la cellula dalla quale si è sviluppata tutta la “macchina cinema” che conosciamo oggi.

Viaggio sulla luna (1902, George Melies)

220px-le_voyage_dans_la_lune
Film ispirato dal noto libro di Verne, Dalla Terra alla Luna. Importante per l’uso degli effetti speciali che si potevano realizzare all’epoca. Un compendio detagliato di sovraimpressioni, tagli di montaggio e scenografie spettacolare. Un successo a livello mondiale e per questo il film fu vittima del primo atto di pirateria della storia, infatti Edison fece copie illegali del film per distribuirlo negli Usa.

Nascita di una nazione (1915, David Wark Griffith)

220px-flora-birth-of-a-nation

Andrea Castello

Forse il mio primo ricordo d'infanzia è giocare a PacMan per ore, il mio secondo ricordo sono le ore perse ad aspettare che il mio Commodore 64 caricasse un gioco, il terzo ricordo sono le ore consumate a vedere le VHS con i film registrati la sera prima fino a smagnetizzare il nastro. Sono appassionato di Arte, Musica e Video Games, recentemente entrato nel tunnel delle Serie Tv. Blogger, Scrittore e Sognatore recidivo.