Domino

Chi è Domino? L'affascinante mercenaria sarà tra i protagonisti di Deadpool 2. Scopriamo la sua storia!

6829 0

Dopo oltre vent’anni di battaglie su carta Neena Thurman, la mutante conosciuta con il nome di Domino, è pronta a fare il suo debutto cinematografico. Scopriamo insieme storia e segreti dell’affascinante mercenaria di casa Marvel.

Origini

Il personaggio di Domino fa il suo esordio sulla testata New Mutans nei primi anni ’90, nello stesso periodo in cui compaiono anche Cable e Deadpool. Il debutto è nell’albo numero 98 della serie, lo stesso in cui fa la sua prima apparizione anche il Mercenario Chiacchierone. A darle vita sono Fabian Nicieza e Rob Liefeld nell’ambito dell’opera di ristrutturazione che porterà i Nuovi Mutanti a trasformarsi nella formazione X-Force. 

Pur avendo lo stesso aspetto e le stesse caratteristiche, la Domino che appare per la prima volta su New Mutans non è tuttavia la vera Domino, Neena Thurman. Si tratta infatti di Copycat, una mutante mutaforma che ne ha preso il posto, mentre Neena viene tenuta prigioniera dal malvagio Tolliver. La vera Domino fa il suo debutto legittimo un anno dopo in X-Force e, da questo momento, iniziamo a conoscere la sua storia.

Alla pari di tanti altri mutanti, Domino è il risultato di un programma top-secret avviato dal Governo con lo scopo di dar vita a un’arma vivente perfetta. Fuggita grazie all’aiuto della madre biologica, Neena viene affidata a un prete di Chicago, padre Rudolpho Boschelli della congregazione del Sacro Cuore, presso la quale la giovane cresce. Raggiunta la maggiore età la mutante lascia la chiesa e la città per diventare, grazie ai suoi poteri e alle sue abilità, una mercenaria al servizio del Governo stesso. In una delle sue prime missioni è incaricata di proteggere il dottore e veggente Milo Thurman, di cui si innamora. Milo, non conoscendo il vero nome di Neena, le assegna quello dantesco di Beatrice. i due si sposano, ma vengono separati dai superiori di Milo, creduto morto da Neena.

Domino Deadpool

Cable e Deadpool

Il nome di Domino è spesso associato a quello di Cable (di cui trovate qui il nostro approfondimento), con il quale si è più volte trovata a lavorare e combattere insieme. Il loro rapporto, d’altronde, va ben oltre a quello di semplici compagni di squadra. Il loro primo incontro risale alla formazione del team Six Pack, quando inizia la loro collaborazione. Il tutto avviene anni prima degli eventi narrati in New Mutans, in cui Domino venne reclutata da Cable ignaro che Neena era stata sostituita da Copycat. Scoperto il sotterfugio, la vera Domino entra a far parte del team dei Nuovi Mutanti, ora ribattezzati X-Force.

Al tempi del Six Pack risale anche il primo incontro tra Deadpool e Domino. Rispetto a quello con Cable, il rapporto di Neena con Wade Wilson è ben più complicato, con numerose occasioni di scontro in battaglia. Dopo anni di rancori, i due collaborano nel gruppo Mercenari per Soldi, di cui Domino è recentemente divenuta la guida, sottraendo il ruolo di capo proprio a Deadpool. Malgrado i numerosi scontri, è probabile che il Mercenario Chiacchierone nutra dei sentimenti nei confronti della mutante.

Sex and Violence e la nuova serie Domino

Nel corso degli anni Domino ha fatto parte delle varie versioni di X-Force, ma nonostante la popolarità il personaggio ha avuto solo due miniserie da solista. Tra le apparizioni più significative va ricordato X-Force: Sex and Violence, spinoff del 2008 in cui assistiamo a un team-up tra Wolverine e Domino ad alto contenuto di brutalità ed erotismo, come da titolo.

Quest’anno la Marvel ha deciso di dedicare a Domino una serie autonoma. il primo numero è stato pubblicato negli Usa ad aprile. Gli autori della serie sono Gail Simone e David Baldeon.

Domino 1

Poteri

Domino ha la capacità di alterare le probabilità degli eventi in suo favore. Ha dunque il potere di causare “buona fortuna” o “cattiva sorte”. In battaglia questo significa, ad esempio, che l’arma di un suo avversario può improvvisamente incepparsi o che un suo proiettile riesca a trapassare più nemici. Si tratta di un’abilità inconscia che si manifesta in situazioni di pericolo e stress, la cui piena portata è di fatto ancora oggi sconosciuta. Trattandosi di un potere legato al subconscio, questa abilità influisce anche sui riflessi e sulle reazioni, rendendoli perfetti. Per questo Domino è anche un’abilissima combattente e un’atleta straordinaria.

Roberto Iacopini

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo