yaeba

Yaeba: ai giapponesi non piacciono i denti storti La questione è ben diversa

8716 0

Tra le prime bufale grasse e grosse tonnellate che si sentono riguardo Giappone e giapponesi, una è quella che afferma quanto al popolo del sol levante piacciano i denti storti.
Nulla di più falso.
Ciò di cui sentite malamente parlare e su cui cercheremo di fare un po’ più di luce in queste righe, è il fenomeno chiamato “ Yaeba “ ( 八重歯 o Snaggletooth).

Molti sono portanti a pensare erroneamente che ai giapponesi piacciano i denti storti quanto si tratta di tutt’altro.
Il fenomeno Yaeba riguarda solo i canini.
Secondo alcuni, avere questi due denti lievemente più sporgenti rispetto agli altri, oltre a conferire un “ fascino da vampiro “ ( non quello che propriamente interessa ai giapponesi), regalerebbero anche un aspetto giovanile e carino.
Alcuni nascono naturalmente con questa posizione particolare dei denti, ma dopo il boom di questo fenomeno, molte ragazze sono arrivate a spendere cifre esorbitanti per conquistarli chirurgicamente.

Basti pensare che in Giappone esiste una piccola girl group di Jpop formato di tre elementi, chiamata TYB48 (tsuke-yaeba48), che sfoggia proprio questo look.
Molti studi dentistici in Giappone offrono servizi per donare alle ragazze che lo richiedono questi famigerati yaeba per una cifra che si aggira tra i 100 e 400 dollari in base al tipo di intervento ( temporale o definitivo e quindi si può optare per limatura, protesi ecc ).

Molti esperti lottano anche per far valere il proprio pensiero, tra chi sostiene che si tratti di una pratica innocua e chi invece vuole far conoscere i possibili aspetti negativi che la modifica innaturale della dentatura può avere sul corpo.
Non solo sugli umani, ma anche nei personaggi immaginari.
Avrete sicuramente notato alcuni personaggi femminili che popolano anime e manga, mostrare con fierezza proprio quelli che sembrano piccoli canini da vampiro.
Sorpresa!
Niente canini, ma semplici yaeba.

Alcuni di questi personaggi sono, ad esempio: Yui da “ Angel Beats! “Kirino Kosaka da “ Oreimo ”, Aria Kanzaki da “ Aria the Scarlet Ammo “,Saya Takagi da “ Highschool of the Dead “,Misao Kusakabe da “Lucky Star “, Tsuruya da “ The melancholy of Haruhi Suzumiya “ e molti altri ancora.

Potete trovare nell’articolo corrente diverse immagini di persone reali e personaggi di anime e manga che sfoggiano questa particolare dentatura.
E voi?
Cosa ne pensate di questi Yaeba?

 

Francesca Bandini

Francesca Bandini

Totalmente avvolta nella sua bolla fatta di letteratura (principalmente fantasy, urban fantasy e distopico), ballo, recitazione, post produzione, cinematografia e fotografia. Cosplayer dal 2008. Dedita al violino come il celebre Sherlock Holmes, innamorata della chitarra come Jimi Hendrix (senza darle fuoco). Entra nel mondo del K-Pop senza passare dal via e fra i suoi gruppi preferiti del genere svettano Super Junior e AOA. Tanti anni prima sposa il genere J-Rock, dove i GazettE resteranno sempre sovrani nella sua playlist.