Arriva Baionetta, la nuova serie targata Edizioni Inkiostro. Il titolo sarà presentato dalla casa editrice al prossimo Riminicomix, durante il quale verrà anche distribuito il numero 0 della serie.
L’albo, intitolato Avanti Savoia!, sarà in bianco e nero e sarà stampato in alta tiratura. Verrà infatti distribuito gratuitamente durante la kermesse riminese, in programma nella città romagnola presso il piazzale Federico Fellini dal 19 al 22 luglio.
A firmare i testi del numero 0 di Baionetta è Maurizio Ricci, sceneggiatore della serie. I disegni sono realizzati da Rossano Piccioni, fondatore della Edizioni Inkiostro e creatore con Stefano Fantelli del titolo di maggior successo della casa editrice indipendente, vale a dire The Cannibal Family (di cui è in uscita il sedicesimo numero della serie regolare, intitolato Death Race).

La cover del numero 0 di Baionetta è firmata dal copertinista della serie Giovanni P. Timpano, illustratore italiano che vanta collaborazioni con alcune delle più importanti casa editrici americane quali Image Comics, IDW Publishing, Top Cow Productions, BOOM! Studios e Dynamite Entertainment (con la quale ha all’attivo diverse storie di The Shadow). Il progetto grafico dell’albo è a cura di Mauro Mura.
Baionetta #0 sarà pubblicato anche in versione da collezione a colori, a pagamento, con una tiratura limitata di 150 pezzi. L’albo avrà una variant cover realizzata da Rossano Piccioni. Inoltre, delle 150 copie variant, 10 avranno la particolarità di essere numerate con numeri romani.
Come da marchio di fabbrica della Edizioni Inkiostro, il titolo avrà un taglio particolarmente forte e cruento, con numerose scene di violenza. La trama ci trascinerà infatti nell’inferno della Prima Guerra Mondiale, tra il filo spinato e il fango delle trincee.
La serie Baionetta sarà scritta da Maurizio Ricci con disegni di Riccardo Randazzo e Niccolò Palmisciano. Dopo la presentazione al Riminicomix e la pubblicazione del numero 0, il primo numero sarà stampato in occasione del Lucca Comics&Games 2018, in programma il prossimo autunno. A firmare le tavole dell’albo sarà Riccardo Randazzo.
Il secondo numero, stando alle previsioni, arriverà invece in occasione della prossima edizione di Cartoomics, a marzo 2019.
Fonte: Edizioni Inkiostro

