one piece copertina

One Piece: il manga è vicino alla conclusione ? Il mangaka Eiichiro Oda, autore di One Piece, ha rilasciato un'intervista in cui ha dichiarato che la storia del suo manga è all'80%.

6049 0

Il manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda, One Piece, è  giunto formalmente al suo 21° anniversario di serializzazione. Infatti in questo giorno il mangaka ha fatto dichiarazioni molto importati per quanto riguarda la conclusione della sua opera.

Per celebrare l’anniversario di One Piece, Shueisha ha organizzato un incontro tra il mangaka e una delle testate giornalistiche giapponesi più famose al mondo, Yomiuri Shimbun.

Attraverso le pagine del quotidiano Oda ha tenuto un’intervista della quale, la dichiarazione  che più ha colpito è stata lo svelare in esclusiva che il manga è completato per l’80%.

La percentuale dichiarata non è un punto di riferimento chiaro per fare una stima dei volumi e dei capitoli restanti, ma ci fornisce il punto preciso in cui si trova la storia.

Ricordiamo, inoltre, che solo due anni fa l’autore dichiarava che il manga aveva raggiunto il 65% di completamento, ma parlando numericamente è comunque difficile provare ad ipotizzare quale potrebbe essere l’anno esatto nel quale Oda deciderà di porre la parola fine alla sua colossale opera. Infatti, considerati i ritmi estremamente lenti del racconto imbastito dal mangaka e le ripetute pause prese dall’autore, è impensabile che l’opera si chiuda in due annate. Si potrebbe ipotizzare ancora un cinque o sei anni di pura serializzazione, considerando anche tutte le storyline da archiviare prima del gran finale.

one piece

Di seguito alcune informazione sull’opera originale.

One piece“, manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, ha debuttato sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump edita da Shūeisha nel lontano luglio 1997. In Giappone sono stati pubblicati ben 89 volumi, mentre in Italia il manga è edito, dal 2001, da Edizioni Star Comics e ad oggi sono stati pubblicati 86 volumi con il numero 87 in uscita il primo agosto.

Dal manga è tratto una serie animata prodotta da Toei Animation e trasmessa in Giappone su Fuji TV dall’ ottobre 1999, e conta ad oggi più di 800 episodi, i quali vanno in onda ogni domenica. In Italia è andata in onda su Italia 1 nel 2001 e ad oggi è ferma all’episodio 578.

Michele Mimoso Annunziata

Prima di approdare nella grande famiglia di Project Nerd ha scritto recensioni manga, anime e film sui canali social.