Il 27 dicembre 2016, un infarto ci ha portato via una delle attrici più apprezzate nella storia del cinema. Carrie Fisher ha interpretato la principessa Leia Organa di Alderaan nella prima trilogia di Star Wars, per poi tornare più recentemente come Leia Solo.
Avvicinandosi sempre più il secondo anniversario della sua morte, eravamo ormai certi di non poterla più rivedere sul grande schermo. Walt Disney Pictures ci sorprende di nuovo: in Star Wars: Episodio IX, vedremo Carrie Fisher in alcune scene scartate da Il Risveglio della Forza.
Le riprese del film cominceranno ai Pinewood Studios il 1 agosto di quest anno. J.J Abrams, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Chris Terrio, si tratta dell’epiteto della saga degli Skywalker.
Tra i vecchi attori possiamo trovare tantissimi nomi, come Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac e Billie Lourd. Ma soprattutto, ci saranno Mark Hamill, Anthony Daniels e l’amatissimo Billy Dee Williams negli storici panni di Lando Calrissian.
Leggi anche: John Williams si ritira dopo Episodio IX
Richard E. Grant e Naomi Ackie entreranno nella saga, ma il loro ruolo non è stato ancora specificato. La domanda più grande, però, è: chi interpreterà Leia Organa? Carrie Fisher è ormai deceduta, eppure la risposta è proprio il suo nome. Per riportare Carrie e mantenere il suo personaggio, verranno utilizzate delle scene scartate da Il Risveglio della Forza.
Abrams ha detto in merito:
“Amiamo Carrie Fisher disperatamente. Sarebbe stato inconcepibile, per noi, concludere la saga senza di lei. Non saremmo mai riusciti a trovare un’altra attrice o utilizzare la computer grafica. Con il supporto e la benedizione di sua figlia Billie, abbiamo trovato il modo di onorare l’eredità di Carrie e il suo ruolo nel nono episodio. Useremo delle riprese mai viste, che abbiamo acquisito per l’episodio VII.”
Il ruolo di Carrie Fisher ha segnato l’infanzia di più di una generazione, quando negli anni ’70 è apparsa sui grandi schermi come una tra le donne più forti del mondo del cinema. Speriamo vivamente che la sua memoria sia onorata come si deve, per non concludere la sua storia senza di lei.
Star Wars: episodio IX uscirà nelle sale il 24 maggio 2019.