Quando lo sport si fa sullo schermo: i migliori titoli e le migliori app per divertirsi giocando

9197 0

I giochi di sport sono da sempre tra le categorie più amate dagli appassionati di videogames: dal calcio al basket, passando per i giochi da tavolo e di carte, non c’è attività che non abbia una versione “virtuale”. Vediamo allora quali sono alcuni dei titoli più amati per pc e console e quali le app più utilizzate per giocare on line.

Dal campo al tavolo da manager: il calcio sempre tra i giochi più amati

Il calcio, si sa, è lo sport per eccellenza nel nostro Paese e non solo, tanto da tradursi in record di vendite anche nel settore dei videogames. Tifosi accaniti e curiosi calciofili non possono infatti fare a meno di immedesimarsi nei propri campioni preferiti vestendone i panni su pc e console. Sono tanti i videogiochi incentrati sul calcio, con caratteristiche anche molto diverse tra loro.

Fifa è sicuramente uno dei titoli più conosciuti e amati in tutto il mondo: ormai sulla cresta dell’onda da oltre 20 anni, il gioco sviluppato dalla EA Sports ha migliorato costantemente il realismo di volti e animazioni, raggiungendo livelli fino a qualche tempo fa impensabili. Accanto a tali aspetti, sono tante le modalità di gioco disponibili, che rendono ormai Fifa il nome di punta nel campo dei videogames calcistici.

Il più noto concorrente di Fifa è Pro Evolution Soccer, il gioco di casa Konami che da anni incolla allo schermo milioni di utenti in tutto il mondo. PES, com’è conosciuto dagli amanti del genere, ha ormai raggiunto altissimi livelli di simulazione, ponendosi in forte rivalità proprio con Fifa: il pubblico si divide tra le due diverse “scuole di pensiero”, ma in entrambe i casi l’esperienza di gioco è assolutamente imperdibile.

Nel vasto mondo dei giochi di calcio, c’è spazio anche per coloro che amano gli aspetti più manageriali di questo sport. Il titolo per eccellenza in tal senso è Football Manager, fresco di uscita nell’edizione 2018 e tra i simulatori più completi dal punto di vista delle tattiche e del management. Prendere la guida della propria squadra preferita e portarla ai massimi livelli è il sogno di tutti gli appassionati di calcio: Football Manager consente di fare proprio questo, divertendosi alla grande con acquisti, vendite, allenamenti e finanche con sponsor e marketing.

Il basket su pc e console: un successo lungo anni

Se il calcio è lo sport più amato dagli italiani, il basket non è certo da meno. Veloce, appassionante, frenetica, la pallacanestro si fa amare sia sui campi da gioco reali che sullo schermo di pc e console, dove videogiochi di altissimo livello la fanno ormai da padrona.

Il titolo più amato dagli appassionati di videogames è al momento NBA della 2K Sports, un simulatore completo e accurato grazie al quale rivivere in prima persona tutte le emozioni della massima lega statunitense. Oltre a guidare una squadra di NBA nel corso del campionato, anche a livello manageriale, il gioco consente oggi di seguire anche una modalità chiamata “La mia carriera”, in cui è possibile impersonare un giovane talento che cerca di farsi strada nel mondo del basket.

Auto e motori: una passione sempre in voga

Alzi la mano chi non ha mai simulato una corsa di formula 1, di rally o di motociclismo su pc o console! Quello tra motori e videogiochi è un binomio ormai inscindibile da decenni, basti pensare ai primissimi giochi sviluppati sul tema, nei quali, nonostante una grafica ancora grezza, ci si immedesimava al meglio alla guida dei più potenti bolidi.

Oggi i livelli di giocabilità e di realismo sono ovviamente altissimi e, per chi ama particolarmente gli sport su 2 e 4 ruote, la scelta è sicuramente molto ampia.

F1 2018 è l’ultimo titolo della serie di videogames dedicati alla Formula 1, che include tutte le scuderie, tutti i piloti e tutti i circuiti dell’ultima stagione. Con numerose innovazioni che rendono il gioco ancora più realistico ed emozionante, F1 2018 rappresenta una scelta imperdibile per rivivere appieno l’adrenalina di questo amatissimo sport.

Non solo le quattro ruote, il mondo dei videogiochi infatti omaggia al meglio anche il motociclismo. Seguita da milioni di appassionati, la Moto GP è protagonista di vari giochi, tra i quali spiccano due titoli: Moto GP 2018 e Valentino Rossi: The Game. Entrambe le opzioni sono valide in termini di completezza ed esperienza di gioco e, nonostante qualche dettaglio sempre migliorabile, sono assolutamente in grado di trasferire nel salotto di casa le emozioni tipiche di uno sport caratterizzato dalla rapidità e dai colpi di scena.

Nell’ambito dei motori, un’ultima citazione va fatta per DiRT Rally della Codemasters, il gioco dedicato appunto alle corse di rally. Per chi ama sporcare le ruote nel fango e correre su tratti sterrati e sconnessi DiRT Rally è un titolo imperdibile, grazie all’ottima giocabilità e alla possibilità di scegliere tra alcune delle auto di rally più amate degli ultimi 50 anni.

Sport invernali tutti da vivere su pc e console

Nel vasto mondo dei videogames non possono ovviamente mancare i titoli relativi agli sport invernali, che incontrano il favore di un’ampia fetta di appassionati sportivi. Dallo slalom allo sci di fondo sono numerose le discipline praticate sulla neve e, anche se fuori dovesse battere un sole forte, con i videogiochi è possibile sentirsi proprio come sulla neve.

Attualmente il titolo più completo per gli amanti del genere è Steep Road to the Olympics, uscito in occasione delle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang, in Corea del Sud. Il gioco, disponibile su PlayStation4, Xbox One e Windows PC, permette di praticare sia le classiche discipline olimpiche, come halfpipe, bigair, slalom gigante, parallelo, cross, super G e slopestyle, che gli sport invernali estremi.

Giochi di carte e poker: una passione in costante crescita

Sebbene non si possa parlare propriamente di sport, tra i giochi più amati degli ultimi anni spiccano sicuramente i giochi di carte e il poker, per molti diventato al tempo stesso un passatempo e una fonte di guadagno. Sono tante le applicazioni per pc e dispositivi mobili nate attorno a questo vasto mondo e tra queste è impossibile non citare quella sviluppata da PokerStars, marchio di riferimento nel settore dei giochi on line: caratterizzata da tantissime funzioni, prima fra tutte la possibilità di sfidare utenti provenienti da ogni parte del mondo, e da sistemi di sicurezza avanzati, l’app PokerStars è oggi una delle più scaricate e apprezzate sia dagli amatori che dai professionisti, che ne hanno decretato il successo a livello globale.

Come dimenticare poi Yu-gi-oh!, disponibile anche in formato app, che offre la possibilità di giocare tramite dispositivo mobile il classico gioco di carte ispirato al manga e anime giapponese di Tazuki Takahashi. Caratterizzata da diverse modalità di gioco, l’app di Yu-gi-oh! permette di sfidare su tavoli virtuali anche altri utenti collegati on line, trasformando l’esperienza in un momento di grande divertimento. Così come Yu-gi-oh! non vanno dimenticati gli altri Giochi di Carte Collezionabili giocabili tramite app, come Pokémon, Clash Royale, The Elder Scrolls: Legends e World of Warcraft.

Il meglio del wrestling sullo schermo di casa

E per chi ama invece i giochi di lotta, di muscoli e sudore? Nessuna paura, anche per loro il divertimento è assicurato! Basti pensare a WWE 2K19, il titolo interamente dedicato al mondo del wrestling, pubblicato da 2K Sports. Con la possibilità di seguire anche le modalità “Carriera” e “WWE Universe”, quest’ultima appena introdotta e che consente di mettersi nei panni degli organizzatori del grande circo del wrestling, WWE 2K19 è sicuramente il titolo più completo per gli amanti del genere.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics