Venom Donny Cates

Donny Cates conferma la teoria sull’origine del simbolo di Venom Lo scrittore ha risposto a un fan convalidando l'ipotesi del lettore sull’iconico ragno bianco

4795 0

Donny Cates ha confermato una teoria dei fan sull’origine del simbolo del ragno bianco di Venom. Lo scrittore della serie Marvel Comics ha infatti convalidato l’ipotesi di un lettore circa la nascita dell’iconica effige, introdotta più di trent’anni fa sul torso del simbionte e sul costume alieno di Spider-Man.

La teoria, formulata dall’utente twitter Lumen_Laus, recita come segue:

Essenzialmente, quando il simbionte è entrato in Peter Parker, copiandone l’aspetto generale, ha incosciamente modellato il simbolo del ragno per farlo assomigliare vagamente a quello del drago di Knull, ed è per questo che sembra diverso.

A sostegno di questa ipotesi il lettore ha anche condiviso immagini di Spider-Man con il suo classico costume, di Peter Parker con il costume simbiotico, di Venom e di Knull, il dio dei simbionti recentemente introdotto dalla Marvel Comics.

Il simbolo di Knull, d’altronde, richiama innegabilmente quello del Venom. Non è dunque difficile arrivare alla conclusione che il simbionte abbia tentato di rendere omaggio sia al suo nuovo ospite che al creatore della sua specie quando si è legato per la prima volta a Peter Parker in Secret Wars #8 del 1984.

A quanto sembra questa era l’intenzione di Donny Cates sin dall’inizio, dato che lo scrittore ha confermato la teoria con un tweet di risposta al lettore, nel quale afferma semplicemente: “Esattamente! Sì!”.

Questa rivelazione, però, crea un leggero retcon. La spiegazione originale sul costume simbionte era che Peter si fosse inconsciamente ispirato a quello utilizzato da Julia Carpenter come Spider-Woman, che presentava il simbolo del ragno bianco. Non va poi dimenticato che Knull, se canonicamente esiste da eoni nell’Universo Marvel, è un personaggio nuovo della Casa delle Idee, avendo fatto la sua prima apparizione in Venom #3 del giugno 2018.

Tuttavia, considerando come Donny Cates e i suoi collaboratori abbiano ridefinito Venom durante la loro run sul titolo, è logico che alcuni aspetti sull’origine del personaggio vengano modificati per adattarsi alla loro visione.

Allo stato attuale delle cose, dunque, sembra che la somiglianza tra il simbolo di Julia Carpenter e quello di Knull sia semplicemente una coincidenza. E che le origini dell’iconico ragno bianco di Venom possano ora essere portato molto, ma molto più indietro nel tempo.

Fonte: CBR

Roberto Iacopini

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo