Sony e Santa Monica Studio celebrano il secondo anniversario dall’uscita di God of War Il 20 aprile 2018 usciva sugli scaffali il nuovo capitolo della saga che ha rivoluzionato gameplay e mitologia

883 0

I talentuosi ragazzi di Santa Monica Studio, sotto l’occhio vigile di Cory Balrog, hanno stupito l’intera comunità videoludica prendendo un solido franchise come God of War e rivoluzionandolo del tutto, dando vita a un nuovo capitolo che a tutti gli effetti è stato una sorta di reboot. Un Kratos più barbuto e saggio rispetto al passato, la presenza di un bambino di nome Atreus, che diventa parte integrante del gameplay e, soprattutto, il passaggio alla mitologia norrena.

Un misto di elementi che avrebbe potuto rappresentare un fattore di rischio, ma si è poi tramutato in un successo senza pari. Il nuovo God of War, chiamato proprio in questo modo senza alcuna numerazione, è uscito in esclusiva su PlayStation 4 il 20 aprile 2018 e in soli tre giorni dal lancio  ha fatto registrare vendite record pari a oltre 3 milioni di copie. 

Il titolo ha ottenuto recensioni positive, con voti altissime, ed è stato considerato uno dei migliori videogame dell’ammiraglia Sony. Per questo motivo, a due anni esatti di distanza dall’uscita sugli scaffali, il colosso nipponico e Santa Monica Studio hanno voluto ringraziare i fan per il supporto, la passione e la creatività mostrata. God of War ha anche ricevuto una modalità Foto, che ha permesso ai giocatori di sbizzarrirsi con dei veri e propri scatti allo stato d’arte.

Al momento gli sviluppatori non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito al futuro, ma il fatto che ci sarà un sequel di God of War può considerarsi il segreto di Pulcinella. A giugno 2019 era apparso in rete un annuncio di lavoro, inserito proprio da Santa Monica Studio, che ricercava un candidato con forte esperienza narrativa e voglia di entrare in contatto con le console di nuova generazione. Altamente probabile, dunque, che il nuovo capitolo della saga possa uscire in esclusiva su PlayStation 5 e magari vedremo un primo teaser nel 2021.

Il lancio della console next gen, nonostante l’emergenza sanitaria in atto, rimane comunque fissato per le festività natalizie di quest’anno. Nei giorni scorsi Sony ha mostrato la prima immagine ufficiale del nuovo controller, mentre i fan attendono il reveal completo della console e soprattutto il prezzo di partenza.