Marvel Knights

Marvel – Ritorna la linea Marvel Knights! Da San Diego arriva la notizia del rilancio dell'etichetta nata ormai 20 anni fa. A dirigere il progetto ci sarà la nuova stella della Marvel Donny Cates

5169 0

A ormai vent’anni dalla nascita della linea editoriale Marvel Knights, la Casa delle Idee ha annunciato al San Diego Comic-Con che l’etichetta sta per tornare. A capo del progetto ci sarà Donny Cates, lo scrittore di Venom e Thanos su cui la Marvel sta puntando sempre di più.

Cates, oltre a dirigere i lavori, sceglierà personalmente gli scrittori da assegnare alle diverse serie Marvel Knights. Al momento sono segnati i nomi di Tini Howard, Matthew Rosenberg (Phoenix: ResurrezionePunisher), e Vita Ayala (The WildsBatman Beyond) come i primi scrittori per rilanciare l’etichetta. I personaggi principali saranno quelli dell’originale Marvel knights, ovvero Daredevil, Il Punitore, Pantera Nera, Ghost Rider, Elektra e tanti altri.

Marvel Knights
L’illustrazione promozionale realizzata da Mike Deodato Jr. e Dean White per il rilancio di Marvel Knights

Marvel Knights è una parte iconica della storia Marvel. È nata riprendendo una linea simile lanciata dalla Marvel nel 1996 quando alla Wildstorm di Jim Lee e alla Extreme di Rob Liefeld sono state affidate le testate Fantastici Quattro, Iron Man, I Vendicatori e Capitan America, sotto il nome di Heroes Reborn. Il progetto si è concluso un anno dopo e nel 1998 è nata la Marvel Knights, sotto il controllo di Joe Quesada e Jimmy Palmiotti che, al contrario di Heroes Reborn, era inserita nel canone ufficiale.

La linea ha riscosso molto successo, tanto che Quesada è stato nominato Caporedattore Marvel nel 2000. Marvel Knights è proseguita per qualche anno sotto la guida di Axel Alonso, fino a che questo non ha sostituito proprio Quesada nel suo ruolo. La linea è stata chiusa ufficialmente nel 2013, ma ora è pronta a tornare sugli scaffali delle fumetterie.

Joe Quesada ritiene che questa linea abbia sia cambiato la Marvel in quanto compagnia, sia che abbia fortemente influenzato lo stile delle serie TV Marvel realizzate da Netflix.

Marvel Knights

Donny Cates estenderà quindi il proprio contratto di esclusiva con la Marvel per prendere il ruolo di guida della rinnovata Marvel Knights. Non è ancora noto a quali testate specifiche saranno affidati i diversi scrittori, anche se pare probabile che Rosenberg si occuperà del Punitore, dato che sta giò lavorando sul perosnaggio per quanto riguarda il Marvel Legacy. La linea sarà preceduta da un albo one-shot chiamato MK20 #1, che uscirà a Novembre e sarà scritto dallo stesso Cates con disegni di Mike Deodato Jr.

Continuate a seguire ProjectNerd per rimanere aggiornati sulle notizie in arrivo dal San Diego Comic-Con!

Fonte: CBR 

 

Andrea Grumelli

Andrea Grumelli

Nato nel 1997, studia Medicina all'Università di Pavia. Nel tempo libero gioca a basket (o almeno cerca di non fare figuracce) e si nutre di fumetti, di qualsiasi provenienza e tipologia. È affamato 24 ore su 24. Vive sempre con la testa tra le...nuvolette!