tomb raider

Le 10 figure femminili più forti della storia del cinema "Essere donna è così affascinante. E' un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai" Oriana Fallaci

5191 0

Per celebrare l’8 marzo, data in cui ricade la Giornata Internazionale delle Donne, Project Nerd parla in questo articolo delle 10 figure femminili più forti della storia del cinema, che hanno tolto al gentil sesso quel ruolo di “donna oggetto”. Queste figure hanno fatto emergere le donne come coraggiose, forti, brillanti ed astute, dotate di carisma ed arguzia. Vediamo quali sono secondo noi le figure femminili più importanti.

Ellen Ripley

Iniziamo questo articolo citando la figura femminile simbolo che ha cambiato per sempre la visione delle donne. Erano gli anni ’80 ed una esordiente Sigourney Weaver  interpreta il tenente Ellen Ripley, protagonista di Alien. La decisione di trasformarla da un tipico eroe maschile ad una eroina fu fatta dal regista Ridley Scott, che le diede carta bianca per la creazione biografica del personaggio. Una giovane donna nello spazio che combatte contro gli alieni…

alien

 

Sarah Connor

Rimaniamo sempre negli anni ’80 e sempre nell’ambito della fantascienza. Questa volta il nemico da combattere è un’intelligenza artificiale, un cyborg. Il film è Terminator e la protagonista è Sarah Connor, interpretata da Linda Hamilton. Sarah combatterà per evitare che una guerra nucleare distrugga il mondo e che i cyborg T800 prendano il controllo di ciò che resta. L’unico in grado di poterli sconfiggere definitivamente sarà suo figlio John.

terminator

 

Leia Organa

Nella saga di Star Wars troviamo il personaggio interpretato dall’indimenticabile Carrie Fisher, la Principessa Leia Organa. Cresciuta in mezzo ai politici ad Alderaan ha avuto l’opportunità di accedere ad un seggio nel Senato Galattico, dove giocò un ruolo importante sotto copertura per l’Alleanza Ribelle contro l’Impero. Leia è anche la sola donna che partecipò alla battaglia di Endor.

star wars

Erin Brockovich

Personaggio realmente esistente, Erin Brokovich è interpretata da Julia Roberts . Questa parte le fece vincere l’Oscar e il Golden Globe nel 2001 come Miglior Attrice in un film drammatico. Erin lavora come segretaria precaria di uno studio legale. Madre trentenne di tre figli, nubile dopo due divorzi, curiosa ed intraprendente con un forte senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company, che ha contaminato le falde acquifere della cittadina californiana di Hinkley, provocando tumori ai residenti.

erin brockovich

Elizabeth

Figura storica realmente esistita, nel 1585 la regina Elizabeth,  interpretata da Cate Blanchett, si oppone alla guerra santa intrapresa da Filippo II di Spagna. Donna forte e carismatica, senza marito nè figli, arriva ad indossare un’armatura e a salire a cavallo per combattere sul campo i suoi nemici.

elizabeth

Beatrix Kiddo, la sposa

Personaggio conosciuto dal grande pubblico grazie a Quentin Tarantino e dalla splendida interpretazione di Uma Thurman in Kill Bill. Mossa dalla vendetta e dalla voglia di rivalsa, Beatrix mostrerà una grande forza d’animo oltre che una grande preparazione atletica, che la porteranno a prendersi la sua rivincita.

kill bill

Selene

Nella saga Underworld la protagonista è Selene, interpretata da Kate Beckinsale, una vampira guerriera che inizialmente da la caccia ai Lycan, acerrimi nemici, per poi innamorarsi di uno di loro. Dalla loro unione non approvata dalle rispettive famiglie nasce Eve, un’ibrida. Alla fine Selene dovrà fare i conti anche con la sua stessa famiglia di vampiri.

underworld

 

Katniss Everdeen

Nella nazione di Panem, in un’America post apocalittica, è formata dalla ricca Capitol City e da tredici distretti, dodici abitati e uno distrutto dopo un tentativo di ribellione. Proprio per questo motivo, per punizione, ogni anno vengono selezionati un ragazzo ed una ragazza da ogni distretto per partecipare agli Hunger Games, e dovranno combattere per sopravvivere finchè ne rimarrà soltanto uno. Protagonista della saga Hunger Games è Katniss, interpretata da Jennifer Lawrence. Il suo primo atto di coraggio e quello di prendere il posto della sorella agli Hunger Games.

hunger games

Rey

Personaggio di Star Wars della trilogia sequel, Rey è interpretata da Daisy Ridley. La giovane Rey è un’orfana che viene abbandonata su Jakku. Vive cercando pezzi di ricambio da rivendere. Ha un carattere forte e una notevole padronanza nella lotta dell’uso del bastone. La sua vita cambia quando incontra BB-8 e Finn, uno Stormtrooper disertore del Primo Ordine. Dopo tanti contrasti interiori e anche con Kylo Ren,  Rey si unisce alla Resistenza e abbraccia con decisione il Lato Chiaro della Forza, ridando speranza all’ordine dei Jedi.

star wars

Lara Croft

Per concludere parlo del mio personaggio preferito in assoluto che mi ha accompagnato durante l’infanzia e non solo, ovvero Lara Croft. Al cinema è stata interpretata da Angelina Jolie, anche se in queste due pellicole si dava ancora molta importanza alla fisicità prorompente del personaggio, a discapito della sua formazione culturale (non dimentichiamoci che Lara è un’archeologa!) e della sua preparazione atletica. Aspetto con ansia di vedere Lara interpretata da Alicia Vikander: dai trailer ci sono tutti i presupposti per vedere una giovane Lara che inizia la sua avventura come archeologa, ridimensionata nella fisicità, proprio come negli ultimi capitoli del videogame.

tomb raider

 

 

 

 

Fraffy

Fraffy

Appassionata di serie tv, videogiochi e boardgames